Crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami: la procura apre un’inchiesta

0
530

Improvviso crollo al Foro Romano. Pochi minuti fa e’ venuto giu’ il tetto della Chiesa San Giuseppe dei Falegnami, nel rione Campitelli, sopra il Carcere Mamertino. Secondo quanto si apprende, i vigili hanno gia’ transennato la zona e sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco.

Al momento del crollo, come ha riferito il parroco ai carabinieri intervenuti, la chiesa era chiusa al pubblico me non ci sarebbero feriti. La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, datata XVI secolo, si affaccia sul Foro Romano in Clivo Argentario. Verso le 14,55 c’è stato il cedimento del tetto o parte di esso della chiesa. I Carabinieri del Comando Piazza Venezia sul posto che hanno chiamato i Vigili del Fuoco che stanno mettendo in sicurezza l’area. Preventivamente è stato interessato anche il 118. La volta è quasi completamente crollata appoggiandosi sulla cripta della chiesa. Sul posto anche la polizia locale del I gruppo Trevi, Sac e Pics.

Il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, “sta seguendo la vicenda del crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano, in Roma ed è costantemente in contatto con il Segretario Generale, Giovanni Panebianco, che sta coordinando le unità del Mibac per far fronte all’emergenza. Non si registrano feriti, ma con il crollo è andato perso il soffitto a cassettoni della chiesa”, lo riferisce il Mibac stesso in una nota. “Tutta la struttura del Dicastero – prosegue il testo – con i tecnici specializzati, gli archeologi, gli architetti, gli storici dell’arte, i restauratori, si è immediatamente attivata. È infatti subito intervenuto personale della Soprintendenza speciale di Roma, del Parco archeologico del Colosseo e i Carabinieri del Nucleo Tutela”. “La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami è proprietà del Vicariato di Roma che ne ha la custodia. Al Mibac competono le funzioni di tutela. È stata inoltre tempestivamente attivata, tramite l’Istituto centrale per il catalogo, la raccolta di dati circa le opere d’arte contenute nella chiesa. Dalle prime informazioni acquisite, sembrerebbe che la preziosa tela seicentesca di Carlo Maratta non avrebbe subito danni. Sul posto si sta recando anche il Sottosegretario Gianluca Vacca”, conclude il Mibac.

Sul cedimento del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, avvenuto oggi pomeriggio, la Procura di Roma aprira’ un’indagine: a piazzale Clodio si e’ in attesa di una prima informativa su quanto accaduto da parte dei vigili del fuoco. Al momento, quindi, appare prematura una ipotesi di reato ma non si esclude che possa essere quella di ‘crollo colposo’.

È SUCCESSO OGGI...