Be Solution, oggi nuovo presidio sotto l’Enel: continuano le mobilitazioni

0
324

Oggi nuovo presidio e nuova protesta sotto l’Enel. L’operazione di scorporo degli altri siti di Be Solutions lasciando solo Pomezia pronta per essere chiusa, è partita formalmente il 25 ottobre scorso con le procedure di vendita dei siti di Milano spoleto e pontinia a Cni.

“Stiamo proseguendo – dicono gli organizzatori della protesta – con le mobilitazioni e scioperi. Aperti i confronti con le istituzioni (Mise, Regione Lazio e Comune di Pomezia).
Nel frattempo stiamo predisponendo azioni legali contro queste procedure che escludono Pomezia per noi illegittime”.

È in corso anche una valutazione sull’ipotesi di azioni legali verso Enel, a partire da quella per interposizione di manodopera.

Be Solution è un’azienda che fa parte del gruppo Be-Think-Solve-Execute ed è articolata su 4 siti: Milano, Spoleto, Pomezia(RM) e Pontinia (LT).
I primi 3 svolgono attività assolutamente omologhe di trattamento documentale digitale, mentre a Pontinia vengono svolte attività di archiviazione materiale.
Per anni i principali clienti di Be Solution sono stati Istituti di Credito fra cui Bnl, Società Finanziarie come. Findomestic, Sorgenia, Enel.

Negli anni il gruppo ha via via ridotto l’impegno su queste attività e il risultato è stato la perdita progressiva di contratti e commesse. In particolare su Pomezia la perdita di lavori come Bnl e Findomestic, peraltro non perduto ma trasferito al sito di Spoleto, ha portato a una situazione di mono-committenza Enel da tempo denunciata dalle organizzazioni sindacali come pericolosa per il futuro del sito.

È SUCCESSO OGGI...