Meteo Roma, temperature sotto zero: si arriverà fino a – 5 gradi. Allarme gelo, neve a quote basse

0
347

Roma

Temperature sotto zero (fino a – 5 gradi) nella notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica. Freddo intenso, dunque, nella capitale durante il weekend.

Giornata all’insegna del sole prevalente nel corso delle ore diurne del sabato, cieli sereni anche in serata. Deboli piogge invece sono attese per la giornata di domenica sia nella mattinata sia poi nel pomeriggio; serata caratterizzata dal tempo stabile. Temperature comprese tra -5°C e +7°C.

Lazio

Tempo generalmente stabile nella giornata di sabato con cieli generalmente sereni al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio salvo innocui addensamenti sul Basso Lazio. Deboli piogge nella mattinata di domenica sulla costa centro settentrionale, asciutto altrove; fenomeni estesi su tutto il territorio nel pomeriggio ; cieli nuvolosi in serata, ma con tempo asciutto.
Tempo prevalentemente stabile al Nord con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e in nottata ma con nuvolosità in aumento, locali piogge solo sulla Liguria. Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno specie nelle ore diurne. Qualche nube in più attesa a partire dalla serata sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni. Residue piogge al Sud Italia ed in particolare sulla Sicilia, le quali si andranno ad esaurire a partire dal pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma con addensamenti che andranno a diradarsi nel corso della giornata.

Temperature minime in diminuzione, mentre le massime sono attese in aumento specie al Centro Nord.

L’aria fredda di matrice artica continuerà ad affluire verso l’Italia anche nel weekend (seppur ormai più mitigata), in particolare nella giornata di sabato quando saranno ancora diverse le regioni interessate dal flusso nord-orientale continentale, seppur concentrate tutte al Centro Sud. In compenso il campo barico più elevato garantirà una maggiore stabilità atmosferica. Nella giornata di domenica assisteremo ad un nuovo ma blando peggioramento il quale anche in questo caso coinvolgerà quasi esclusivamente il Sud. Le temperature tenderanno nel complesso ad aumentare, con clima meno freddo.

SABATO: Il flusso di aria fredda interessa ancora le regioni del medio basso versante adriatico e l’estremo Sud ma ormai con effetti estremamente scarsi: al più qualche piovasco sul Nord della Sicilia e altrove annuvolamenti sparsi irregolari, ma in un contesto asciutto. Sul resto d’Italia il tempo sarà ben soleggiato. Tra sera e notte nubi in aumento sulla Sardegna, a seguire anche lungo il medio-basso versante tirrenico. Le temperature rimarranno ancora inferiori alla media lungo l’Adriatico e al Sud, aumenteranno leggermente altrove. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, ma a fine giornata si disporranno da ovest su Sardegna e Tirreno centro settentrionale. Mari generalmente mossi, molto mosso lo Ionio.

DOMENICA: Giornata caratterizzata dal transito di un rapido e modesto impulso instabile che al mattino porterà delle deboli piogge sulle Isole Maggiori e su medio basso versante tirrenico, tra Lazio, Campania e Calabria; sul resto della Penisola bel tempo salvo nubi in aumento sul medio Adriatico. Nel pomeriggio cieli nuvolosi e precipitazioni deboli sparse si concentreranno esclusivamente al Sud e sulle Isole, nel resto d’Italia sarà ancor lambito il Lazio ma i fenomeni saranno in rapida attenuazione, per il resto sarà ben soleggiato. Un’importante eccezione sarà rappresentata dalle zone alpine di confine: lo STAU generato dalle veloci correnti da Nord favorirà addensamenti diffusi associati a deboli nevicate nella prima parte del giorno, in intensificazione tra serata e nottata. Quota neve in genere sui 900-1100m al Nordest, 1200-1500m al Nordovest.
Le temperature sono previste in generale aumento, i venti tra Ovest e NO con forte maestrale in Sardegna e in intensificazione sulle Alpi. Mari: ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna.

 

È SUCCESSO OGGI...