Battisti arrivato a Ciampino, folla di cronisti ad attenderlo

0
172

E’ atterrato presso l’aeroporto militare di Ciampino l’aereo, un Falcon 900 LX, con a bordo Cesare Battisti, ex terrorista dei Pac espulso dalla Bolivia e che scontera’ la pena dell’ergastolo in Italia.

Oggi alle ore 14.00, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, si svolgerà una conferenza stampa con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno Matteo Salvini e il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sull’arresto di Cesare Battisti. Il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Interno faranno il punto anche sull’incontro di questa mattina con il Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati a seguire l’evento, dovranno collegarsi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) tramite il seguente indirizzo: https://amei.palazzochigi.it e accreditarsi seguendo le istruzioni riportate, entro le ore 12.30.

“C’è ancora qualche residuato in giro. Navigando in rete ieri, ho notato che c’è pure qualche giornalista, il che mi fa orrore, che commentava: ‘E’ più pericoloso Salvini per quello che sta facendo oggi che non Battisti che ha ucciso per motivi politici’. Come si fa nel 2019 a equiparare l’azione politica del governo attuale con qualcuno che uccide per motivi politici? Fuori dal mondo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini ospite al Tg2 Italia.

“Battisti non arriva in Italia dal Brasile ma direttamente dalla Bolivia, e con questo rientro diretto viene meno l’accordo stipulato dal mio predecessore con il Brasile che prevedeva l’estradizione condizionata al fatto che non scontasse l’ergastolo ma trent’anni di carcere. Quindi riteniamo di poter affermare che verrà a scontare l’ergastolo, lo confermo”, così il ministro della giustizia Alfonso Bonafede a Circo Massimo, su Radio Capital. “Se escludo che possa tra dieci anni usufruire dei benefici in caso di buona condotta? Queste decisioni le prendono i magistrati di sorveglianza, ma lo posso escludere a norma di legge”, continua il ministro, “Quando sono arrivato al ministero della giustizia, ho immediatamente bloccato una legge svuotacarceri del vecchio governo che avrebbe potuto senz’altro, non so se fra dieci anni o più tempo, assecondare agevolazioni in generale. Ho lasciato la parte che realmente, nella cornice della certezza della pena, mira a una rieducazione, ma qui stiamo parlando di un ergastolo, e di una persona che deve scontare la sua pena secondo quello che prevede la norma italiana. Se avrà forme premiali? Per quello che mi compete, assolutamente no”.

“Soddisfatti dal punto di vista del lavoro fatto”. Cosi’ si definiscono il procuratore generale Roberto Alfonso e il pg Antonio Lamanna in merito al’arresto di Cesare Battisti. “Cio’ che si prova a livello umano – ha detto Alfonso rispondendo alla domanda di una cronista su cosa si prova ad avere messo la ‘firma’ su questa storica cattura – viene dopo rispetto al dovere che la legge impone. Ognuno poi tiene per se’ le proprie riflessioni personali. Dal punto di vista del lavoro siamo soddisfatti”. Il pg Lamanna ha sottolineato “il ruolo fondamentale avuto dalla Procura Generale di Milano in quello che ha definito “un gioco di squadra”

È SUCCESSO OGGI...