Dopo un lungo periodo caratterizzato dalle incursioni fredde ed instabili di matrice artica, la direzione di provenienza delle perturbazioni sta cambiando e tenderà ad assumere una traiettoria più occidentale puntando direttamente il Nord e le regioni tirreniche, anziché quelle adriatiche. Tra mercoledì e venerdì due perturbazioni sono attese sull’Italia, con le caratteristiche appena descritte.
METEO MERCOLEDÌ – La prima perturbazione sarà una via di mezzo tra le recenti colate artiche e l’imminente flusso occidentale atlantico. Proverrà dalla Francia centro-settentrionale e determinerà un peggioramento dalle prime ore del giorno a partire da Nordovest e Sardegna con fenomeni in rapida estensione a tutte le tirreniche e Sicilia. Tra sera e notte fenomeni in estensione al Triveneto, mentre rimarranno più riparate le adriatiche dove solo nella notte qualche pioggia raggiungerà Molise e Puglia. Fenomeni molto scarsi all’estremo Nordovest, in ombra pluviometrica rispetto alle Alpi occidentali e con tendenza a schiarite. La neve, viste le basse temperature al suolo, è attesa fino in pianura su est Piemonte, alta Lombardia ed ovest Emilia, seppur debole, a quote collinari sul resto del Nord, dai 400/700m sulla dorsale centrale, 800/1000m al Sud.
Prevista neve in collina su Toscana, Umbria e interne laziali. A seguito delle precipitazioni in entrata dalla mattinata, che potrebbero risultare moderate, è atteso calo della quota neve, specie in Toscana. Fiocchi giungeranno così in località come Volterra, ma verranno imbiancate le colline senesi, aretine e amiatine. Prima solo fiocchi, poi lievi accumuli dal tardo pomeriggio/sera su Siena, Arezzo e Perugia.
Neve in bassa collina e dal tardo pomeriggio/sera sino ai fondovalle sull’Appennino Toscano orientale, tra quote di collina e bassa collina sull’Appennino Umbro.
METEO GIOVEDÌ – Ultimi fenomeni fino al mattino su Nordest, adriatiche ed estremo Sud per la vecchia perturbazione, poi breve pausa con schiarite e nuova e più intensa perturbazione in arrivo da ovest. Peggiora in giornata a partire dalla Sardegna, poi su Nordovest e medio-alto Tirreno. Entro sera piogge e rovesci su praticamente tutte le aree tirreniche, fenomeni anche al Nord con neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, in rialzo a 1000/1200m sulla dorsale.
Roma
Giornata all’insegna del tempo instabile con piogge diffuse a partire dalla mattinata ed estese poi anche al pomeriggio; precipitazioni attese anche in serata. Tempo asciutto nel corso della nottata. Temperature comprese tra +3°C e +9°C.
Lazio
Tempo generalmente instabile con deboli piogge al mattino come anche al pomeriggio su tutto il territorio, neve sui rilievi fino a 500-600 metri; la situazione meteo rimarrà invariata anche in serata quando si attendono precipitazioni estese su tutti i settori. Fenomeni in generale esaurimento in nottata salvo residue piogge sul Basso Lazio.
Giornata prettamente invernale con neve fino in pianura sul Piemonte, Lombardia ed Emilia, fino a quote molto basse invece in Liguria e dalla seconda parte della giornata anche sulle restanti regioni settentrionali. Peggiora il tempo durante l’ arco della giornata con nubi in transito e precipitazioni associate al mattino in Toscana, nevose a quote basse. Fenomeni in estensione a tutte le regioni dalla seconda parte della giornata con neve fino in pianura o collina tra Toscana, Umbria e Marche. Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia con piogge e possibili temporali sparsi sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutte le regioni. Prevista neve sugli Appennini e sulle zone interne delle Isole fino a 700-1000 metri. Temperature in calo nei valori massimi.