Il dolce evento si è svolto stamane al mercato Pinciano ai Parioli alla presenza di decine di studenti. Promosso dalla società regionale per la promozione dell’agricoltura (Arsial) e organizzato dalla associazione Naturae si è conclusa la campagna nelle scuole “LUNA DI MIELE“: un viaggio alla scoperta del mondo delle api e del loro prezioso contributo al nostro ecosistema, ma soprattutto un progetto di formazione agricola per le scuole superiori e alberghiere.
All’evento erano presenti tutti gli studenti dei tre istituti scolastici alberghieri Istituto CPFP Alberghiero di Amatrice – sede di Rieti; Istituto Ipseoa Vincenzo Gioberti di Roma – Istituto di Istruzione Superiore Stendhal di Civitavecchia.
Per l’occasione tre giovani studenti, ormai cuochi provetti, hanno presentato alla Giuria tre piatti gourmand a base di miele.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato l’alunno Simone Intino dell’Istituto Ipseoa Vincenzo Gioberti di Roma.
A condurre la manifestazione FRANCESCA PIETRONI, giovane apicoltrice, la quale ha fatto scoprire agli alunni il mondo che gira attorno al miele, dal processo di produzione, alla distribuzione, ai valori nutrizionali e ai benefici per la nostra salute.
Alla manifestazione che ha rivitalizzato il mercato rionale era presente Roberto Durante presidente dei gestori del mercato Pinciano, noto per le sue battaglie a favore dei “banchisti” dei mercati. Assente per impegni sopravvenuti Antonio Rosati direttore dell’Arsial che ha sponsorizzaro la manifestazione dei 200 giovani presenti.
Occorre dire che tutti questi ragazzi, oltre a dare una prova con i loro rappresentati alla cucina di queste ricette “mielose”, segnano di una partecipazione di giovani che sulla ristorazione intendono conquistarsi il loro futuro.
Giuliano Longo