Meteo, caldo in aumento. Picchi di 36 gradi

0
2212

Il caldo inizia a farsi sentire sul serio con punte anche di 34/36 gradi nel week end e per l’inizio della prossima settimana.

Nord: soleggiato ma con variabilità su Alpi e Prealpi sin dal mattino e occasione per qualche isolato fenomeno sui rilievi lombardi. Dal pomeriggio instabilità in aumento su Alpi di Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino AA, Prealpi lombarde e Dolomiti veneto-friulane. Entro la serata non esclusi dei temporali anche sulle pianure tra Emilia orientale, Veneto e Friuli.

Centro: sole prevalente ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne appenniniche, con possibili isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Sardegna.

Sud: cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili focolai temporaleschi in formazione diurna sui rilievi di Molise e Basilicata, nonché tra Irpinia, monti della Daunia e Gargano.

CLIMA: caldo con punte fino a 34°C su Emilia, interne toscane e laziali, ma anche sull’entroterra di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Valori inferiori ai 30°C a nord del Po e sulle coste, specie liguri.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...