Tassi esorbitanti e minacce: sgominata rete di usurai a Guidonia

Arrestati dai carabinieri due imprenditori di 28 e 49 anni

0
1124

Scoperti e fermati due usurai a Guidonia. La coppia di imprenditori, 28 e 49 anni, è stata arrestata dai carabinieri della compagnia di Tivoli. Il primo, romano, era legato a circuiti di malaffare locali. L’altro, napoletano, era connesso con ambienti criminali campani. Entrambi sono accusati dei reati di usura ed estorsione ai danni di un imprenditore di Guidonia.

LA MORSA DEGLI USURAI A GUIDONIA E LE INDAGINI DEI CARABINIERI

Il giudice ha ritenuto che nei confronti dei due arrestati ci fossero gravi indizi di colpevolezza. Nel corso degli ultimi anni gli imprenditori avrebbero stretto in una pressante morsa usuraia la vittima. Il malcapitato, a causa di quel giogo, aveva accumulato su di sé così tanti debiti da trovarsi in un vero e proprio vortice. Un incubo da cui è uscito solo grazie all’intervento dell’Arma. I carabinieri, infatti, hanno condotto serrate indagini col coordinamento della procura della Repubblica di Tivoli. Un’attività capillare che ha consentito l’emissione dei provvedimenti restrittivi ad appena un mese dalla denuncia della vittima.

TASSI ESORBITANTI E MINACCE

Dalle indagini è emerso che i soldi che gli strozzini prestavano alla vittima, venivano poi restituiti a tassi di interesse così esorbitanti tali da raggiungere addirittura il 100%. Circa 700.000 euro, tra interessi e capitale, il volume di denaro che la vittima avrebbe dovuto restituire. L’imprenditore in difficoltà, sempre più soggiogato dai debiti e trovandosi conseguentemente nell’impossibilità di ripagare aguzzini, è stato bersagliato di minacce, esplicite e no. Contestualmente all’esecuzione dei provvedimenti restrittivi, i carabinieri della compagnia di Tivoli hanno eseguito delle perquisizioni domiciliari anche a carico di altre persone. I due arrestati sono stati portati presso il carcere di Rebibbia mentre la documentazione rinvenuta nel corso delle perquisizioni è stata sequestrata e sarà passata al setaccio, per delineare l’intero quadro delle responsabilità di ogni singolo soggetto e tratteggiare l’intera rete organizzativa a sostegno dell’attività di usura.

È SUCCESSO OGGI...