Sesto appuntamento di Gustamundo, martedì cucina libica

0
441

Saranno i sapori della tradizione libica a condurre il sesto appuntamento di Gustamundo, progetto di cucina multietnica per sostenere la causa dei migranti e favorire lo scambio culturale. 

Gustamundo è un progetto nato nel ristorante messicano “El Pueblo” in collaborazione con le onlus Comunità di Sant’Egidio, Be Free, Laboratorio 53, Comunità di Santa Lucia–Missione Latinoamericana di Roma, Associazione Italia-Cuba, Sprar (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Bassa Sabina, per favorire integrazione e scambio culturale, sostenendo coi proventi dell’evento gli uomini e le donne impegnati in cucina.

Protagonisti del progetto, uomini e donne immigrate che propongono agli ospiti le ricette del proprio Paese, per far conoscere i sapori e la cultura della loro terra. Cucina senegalese, pakistana, turca, afgana, libica, siriana e latinoamericana si alternano per dare vita al porto gastronomico di Gustamundo, in un’occasione di aggregazione e conoscenza.

La cena di martedì 13 Giugno è realizzata in collaborazione con la cooperativa Be Free e la cuoca Mariem Al Ghezawi, arrivata in Italia un anno e mezzo fa.

Le specialità che verranno servite agli ospiti: cous cous a base di ceci, pollo e spezie; tagin tidi una frittata con verdure, carne macinata e prezzemolo; paklawat trables per finire, un dolce fatto con pasta fillo, mandorle e miele.

“La cucina è un’arte – racconta Mariem, che a Tripoli lavorava come giornalista ed era impegnata nella difesa delle donne dalla violenza di genere – io ho sempre cucinato e da studentessa preparavo piatti o dolci da vendere ai negozi di generi alimentari, per fare qualche soldo. Adesso trovo nella cucina un modo di raccontare la cultura del mio Paese”.

Gli scambi culturali passano anche attraverso la cucina – ha dichiarato Pasquale Compagnone, proprietario di “El Pueblo” – Gustamundo può diventare un contenitore per creare integrazione sociale e sostegno economico. Il progetto è realizzato insieme ad associazioni che già si occupano di situazioni difficili e l’idea è quella di continuare a collaborare stringendo nuove alleanze”.

I prossimi appuntamenti:

Giovedi 15 Giugno, cena siriana con ospiti della comunità di Sant’Egidio.

Lunedì 19 Giugno, cena dominicana

Martedì 4 Luglio, cena uzbeka

Lunedì 10 Luglio, cena cubana

 

 

Per prenotare:

Tel. 339-2768290
Email: info@gustamundo.it

www.gustamundo.it

È SUCCESSO OGGI...