Pesce fresco: ecco cosa controllare al momento dell’acquisto

0
294

I consumatori prima di ogni acquisto devono controllare la merce o i prodotti che si stanno per comprare. A maggior ragione quando si tratta di alimenti, e in questo caso di pesce esposto sui banchi di rivendita. Il consumatore può valutare attentamente alcuni aspetti e cercare di capire se il banco dove sta comprando pesce rispetta almeno le seguenti regole:

– il pesce fresco è separato da quello decongelato, i prodotti sono in vendita uno da un lato ed uno dall’altro;

– ogni tipologia di pesce deve avere indicati il nome, se è pescato o allevato, se è fresco o decongelato e la sua provenienza;

– la provenienza può essere indicata con il nome (atlantico, Italia mar tirreno, Grecia, ecc.) o mediante le zone fao (fao 37 è il mar mediterraneo) purché sia ben visibile al cliente il mappamondo che ricordi ad ogni sigla quale parte del mondo corrisponde;

– il prezzo deve essere indicato in maniera chiara per ogni prodotto.

Acquistare un pesce decongelato credendo che sia fresco può portare il consumatore a congelarlo una seconda volta, con evidenti rischi per la salute. Acquistare un pesce di allevamento credendo che sia pescato in mare aperto, o acquistare un pesce di mari lontani credendo che sia pescato nei mari locali significa pagarlo un prezzo molto più alto del suo reale valore commerciale.

Questi i consigli delle forze dell’ordine che spesso sequestrano kg di pesce perchè non trattato secondo le vigenti legge.