È stato approvato dalla Giunta Capitolina il nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale e Ama per la gestione dei servizi cimiteriali per il periodo 2018-2023. Il documento è stato elaborato secondo indirizzi strategico-operativi e linee di indirizzo predisposte dal Dipartimento Tutela Ambientale e adottate dall’Assemblea Capitolina con deliberazione n.77 del 14 novembre 2017.
Roma Capitale effettuerà un controllo diretto sulle modalità di erogazione dei servizi, sul loro livello qualitativo e sulla loro economicità. Le attività cimiteriali saranno gestite direttamente da Ama.
Il nuovo Contratto di Servizio prevede un processo di re-internalizzazione, in via di perfezionamento, degli incassi dei ricavi e ciò consentirà di far entrare direttamente nelle casse dell’Amministrazione Capitolina i proventi cimiteriali. Un’operazione che renderà più facile il controllo dei flussi economici, nell’ottica di un’Amministrazione sempre più trasparente ed efficiente.
L’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, ha sottolineato l’importanza di questa azione amministrativa che ha consentito di regolarizzare e garantire un servizio fondamentale per i cittadini. Sin dal 2015 si attendevano le Linee Guida per predisporre il Contratto di Servizio, atti che sono stati elaborati e approvati dando dimostrazione di grande efficienza amministrativa.
Tutta l’azione prevede un significativo programma d’investimenti per garantire una maggiore efficienza dei processi organizzativi e gestionali.