Albo compostatori ed Eco-compattatori. La minoranza di San Cesareo chiede chiarimenti

0
169

Importante e forte iniziativa del gruppo di opposizione “Uniti per San Cesareo”, che incalza l’amministrazione comunale su un argomento di grande attualità: l’ambiente e le buone pratiche da adottare per la sua salvaguardia.

L’opposizione sancesarese preme per la necessità di attivare da subito due servizi essenziali, alla cui predisposizione aveva lavorato la precedente Amministrazione per favorire un’ulteriore riduzione della TARSU (Tassa per lo smaltimento Rifiuti Solidi Urbani). I servizi in questione sono: l’istituzione dell’ Albo dei Compostatori che consentirebbe, a chi fa il compostaggio domestico, di ottenere una riduzione della tariffa del 10%; e l’istallazione di Eco-compattatori “mangia-plastica” dotati di sistemi automatici d’identificazione di chi conferisce. Attraverso l’accumulo della plastica in eco-punti, tali dispositivi consentirebbero (a chi ne usufruisce) di ottenere una riduzione della propria cartella Tari.

L’Amministrazione comunale ha risposto che l’avviso per l’adesione al servizio di compostaggio (solo per il domestico) verrà effettuato entro novembre con possibilità di ottenere la riduzione tariffaria a partire però dal 1 gennaio 2019. «Meglio tardi che mai!», chiosa la minoranza. Sugli Eco-compattatori invece ha risposto che sta ancora valutando gli impatti “Tecnici e Finanziari”.

«A nostro avviso – spiega il dott. Massimo Mattogno, capogruppo di Uniti per San Cesareo- si tratta di valutazioni piuttosto semplici e non di studi così articolati da richiedere chissà quali tempi… anche perchè la fornitura e l’istallazione verrebbero effettuate gratuitamente dalla società Ambiente Spa che svolge il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a San Cesareo».

 

È SUCCESSO OGGI...