“Correre insieme al mercato e insieme ai giovani». Così Fabio Galli, presidente del Gruppo Galli spa, azienda leader nella distribuzione di carni nel centro Italia, saluta l’apertura del primo TBSP Restaurant di Roma nel cuore del quartiere San Giovanni. Come si legge su dinuovoatavola.it a sigla TBSP è l’acromimo di un metodo di cucina (The Bbq & Smoke Project) e di un progetto che strizza l’occhio all’America e agli appassionati della carne in genere. È la sfida del Gruppo Galli nel settore della ristorazione, già forte dei successi ottenuti con il celebre food truck e l’American bar di Piazzale di Ponte Milvio e del Mercato Testaccio. Ma TBSP vuole essere anche un marchio che identifica la cucina italiana applicata all’American Barbecue con tutto il suo bagaglio di conoscenze che si porta dietro.
“L’American barbecue nasconde molti più segreti e complessità di quanti non si possano immaginare – spiega Fabio Galli – perché si tratta di una cottura lenta, che richiede accortezze particolari e strumenti adatti, oltre a una materia prima di elevata qualità”
SE TU VUO FA L’AMERICANO…
Il menu è una selezione di alta qualità targata Gruppo Galli e messa a punto dal Pitmaster Chef Claudio Nani con la prestigiosa collaborazione di Romeo Chef & Baker per la selezione dei pani e dei dessert.
Nella carta oltre alla celebre burger line, tra cui ricordiamo un fiore all’occhiello come lo Smoked Cheese Burger, troviamo il Pastrami di Manzo, la New York Strip dry aged e l’American BBQ Pulled Pork.
IL LOCALE
Già noto ai più assidui frequentatori del quartiere San Giovanni il locale non stenta a farsi notare: grandi vetrate in ferro battuto, un arredo contemporaneo e industriale con elementi in ferro ossidato e legno per un’atmosfera calda, sobria ed elegante che caratterizza i locali TBSP firmati dallo Studio di Architettura e Design Gentili & Parteners.
All’ingresso del ristorante ci accoglie il salotto dove poter degustare l’aperitivo, mentre in fondo alla sala il bancone bar dove gustare una birra artigianale o un cocktail, anche dopo cena. Al centro della sala principale non manca il tavolo sociale, l’ultima moda dei ristoranti che coniugano buon cibo e socialità.
Avvicinandosi alla cucina il bancone espone le migliori pezzature di carne e una particolare nota va dedicata ai macchinari per la cottura, specialmente pensati e adatti per assicurare la caratteristica american style.
Il luogo ideale dunque dove gustare carne di alta qualità al barbecue nel vero stile americano, come si fa negli Usa il 4 luglio, giorno dell’Independence Day, nel backyard di casa.
Direttamente dagli USA sarà presente nel ristorante anche l’interessante novità del BYOB (Bring your own bottle), il metodo che consente di portare da casa la propria bottiglia di vino e vederla servita con tanto di con decanter dal personale del ristorante con il solo “diritto di tappo”, un’ottima soluzione per ‘alleggerire’ il conto a fine pasto.
IL GRUPPO GALLI
Il Gruppo Galli nasce nel 1951 quando Augusto e Mario Galli aprono il loro primo negozio di macelleria a Roma. Oggi l’azienda è una SpA con un fatturato annuo di circa 15 mln di euro, ed è leader nella distribuzione di carni nel centro Italia. Seleziona dai migliori macelli il meglio delle produzioni nazionali e internazionali.