Pronto il primo tpl intercomunale tra Ladispoli e Cerveteri

L’assessore Pierini: «Orgoglioso di questo progetto partito molti mesi fa»

0
911

di ALBERTO SAVA

La giunta Zingaretti è impegnata a ristrutturare il settore del trasporto pubblico regionale, presentato recentemente. Oltre ai 340 nuovi autobus, sono programmati capolinea e nodi di scambio rinnovati e la costruzione di due nuovi depositi, di cui uno a Cerveteri. Sul territorio, le Amministrazioni di Cerveteri e Ladispoli da tempo hanno pianificato l’avvio del nuovo servizio di trasporto pubblico integrato tra i due Enti.

L’assessore ladispolano Marco Pierini interviene affermando: «Finalmente vede la luce un progetto partito molti mesi fa. È il primo servizio di trasporto intercomunale che parte nel Lazio, e non solo. Abbiamo lavorato insieme con il Comune di Cerveteri con entusiasmo ed intorno a questo progetto è scattata la magia di remare tutti dalle stessa parte, ne sono orgogliosissimo».

È in agenda per oggi la firma del verbale di accordo tra la società vincitrice del bando per il trasporto integrato, l’Ati Seatour e Sab Autoservizi, e i due Comuni. Sempre oggi scadono i contratti delle società che hanno condotto il servizio nei municipi cugini e da domani mattina subentrerà l’Ati “Seatur Sab” per un periodo di transizione che terminerà il prossimo 12 dicembre, giorno in cui il nuovo servizio intercomunale sarà a regime. Gli autobus di questo trasporto integrato saranno in linea lungo la rete autostradale dei Comuni cugini, collegando i servizi basilari (uffici pubblici, poliambulatorio) e i nodi di scambio con le stazioni ferroviarie di Ladispoli, Marina di Cerveteri e Torre in Pietra.

Il servizio integrato viene premiato dalla Regione Lazio con una integrazione chilometrica, destinata a ottimizzare alcune linee e aggiungerne altre. E ora i punti qualificanti del bando per illustrare alcuni dei nuovi servizi che l’Ati dovrà assicurare all’utenza di due municipi…
L’articolo in versione integrale sul Giornale della Provincia di mercoledì 30 novembre 2016

È SUCCESSO OGGI...