Il derby non è una gara come le altre. Si sa, la città di Roma aspetta con ansia la doppia sfida ogni stagione. Il sorteggio del tabellone della Coppa Italia ha regalato anche le due semifinali e così stasera all’Olimpico Lazio e Roma si sfidano nella gara d’andata.
Inzaghi dovrà fare i conti con pesanti assenze. Oltre agli squalificati Patric, Radu e Lulic, non ci sarà nemmeno Federico Marchetti. Il problema al menisco e la gastroenterite che lo hanno colpito la scorsa settimana non sono state superate e così stasera tra i pali toccherà a Strakosha.
Inzaghi ha deciso di rivoluzionare il modulo e passerà dal 4-3-3 a un più coperto 3-5-1-1. La Lazio gioca in casa e non subire gol, che nel doppio confronto valgono doppio in caso di parità, è la priorità. In difesa dopo quasi due mesi torna Bastos dal primo minuto.
L’angolano completerà il tris di centrali insieme a de Vrij e Wallace, preferito per velocità e caratteristiche a Hoedt. Il brasiliano avrà voglia di rivincita dopo l’errore della stracittadina di campionato. Sulla linea mediana Basta e Lukaku saranno gli esterni a tutta fascia, mentre Milinkovic Savic completerà il centrocampo con Biglia e Parolo. Il serbo avrà anche il compito di inserirsi e di sfruttare la sua altezza nei duelli aerei soprattutto contro Fazio.
Felipe Anderson giocherà come trequartista con la possibilità di svariare su tutto il fronte, mentre Immobile sarà l’unica vera punta di ruolo. Keita Balde Diao partirà dalla panchina con la possibilità di essere lanciato nel corso del match. Questa mossa permetterà a Inzaghi di avere un asso nella manica importante per cambiare in corsa il match.
La Lazio non vince una stracittadina dal 26 maggio 2013, un digiuno troppo lungo. Con il forfait di Marchetti e le squalifiche di Radu e Lulic, le aquile scenderanno in campo senza reduci di quella sfida, ma soprattutto con undici giocatori che non hanno mai vinto il derby. Che non sia stasera la volta buona?
Antoniomaria Pietoso