Sophie incontra il Papa: Le Figaro accende un faro su Campo di mare

La piccola non vedente è figlia dell’operatore balneare che ha sfidato il Gruppo Bonifaci. Il principe Ruspoli approfondisce la questione Ostilia

0
707
Sophie Gallo Papa Le Figaro Campo di mare Cerveteri

di ALBERTO SAVA

Oggi il prestigioso quotidiano transalpino “Le Figaro” ha pubblicato un articolo che racconta ai francesi dell’abbraccio tra Papa Francesco e la piccola Sophie Gallo, una bambina purtroppo non vedente dalla nascita. L’incontro è avvenuto lo scorso 31 marzo, durante la visita del Papa all’Istituto Margherita di Savoia di Roma. Il papà della bambina è Massimo Gallo, l’unico imprenditore di Campo di Mare che ha rifiutato le condizioni imposte dalla società Otilia ai balneari di Cerveteri.

CAMPO DI MARE E CASO OSTILIA: IL PUNTO DEL PRINCIPE RUSPOLI

L’articolo del prestigiosissimo quotidiano francese, dopo aver narrato delle carezze di Papa Francesco alla piccola Sophie, approfondisce anche tutta la questione Ostilia del gruppo Bonifaci. Dell’attenzione riservata dal giornale parigino alle questioni di Cerveteri ne parliamo con il candidato sindaco della lista “Nessun Dorma”, il principe Sforza Ruspoli, il quale, nel corso della sua conferenza stampa di apertura della campagna elettorale, preannunciò che la stampa estera si sarebbe occupata delle questioni più spinose di Cerveteri, se queste non avessero trovato sufficiente spazio sulla stampa italiana.

“Credo che l’Italia nella graduatoria della libertà di stampa figuri purtroppo al 77° posto nel mondo, dopo il Congo. Non sempre – afferma Ruspoli – le prevaricazioni di una certa oligarchia, sebbene in danno del bene e degli interessi pubblici, costituiscono oggetto di interessamento da parte dei quotidiani italiani. Cosi come non si interessano di pubblicare i nomi degli avventurieri che hanno saccheggiato il risparmio degli italiani”.

“Di contro – continua Sforza Ruspoli – impegnano invece a spegnere i riflettori, alimentando l’interesse intorno a fatti futili ed inutili, come formidabili armi di ‘distrazione’ di massa. Per fortuna la stampa espressione di società meno addomesticabili di quella italiana, a volte trova modo di andare a sbirciare le tante assurdità dei piccoli cortili italiani”. “Ed infatti – conclude Ruspoli – oggi le Figaro ha approfondito la questione della società Ostilia, e tra poco anche i giornali tedeschi si occuperanno di Campo di Mare”.

L’INCONTRO TRA SOPHIE E IL PONTEFICE E L’ARTICOLO DI “LE FIGARO”

È SUCCESSO OGGI...