Pienamente favorevole il Codacons alla proposta di istituire un ticket per l’ingresso delle auto al centro di Roma. Ma è un sì con una richiesta particolare.
ROMA: IN CENTRO CON IL TICKET
“Si tratta di una nostra proposta presentata durante le ultime elezioni comunali a Roma – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Il problema della mobilità nella capitale ha raggiunto livelli tali che non è più pensabile un rinvio di un pedaggio per chi decide di accedere in centro in automobile, al pari di quanto avviene con successo a Londra o a Milano. Il rischio, tuttavia, è che i soldi pagati dai cittadini attraverso tale ticket siano male utilizzati dall’Amministrazione e finiscano per coprire buchi di bilancio senza apportare alcun beneficio alla cittadinanza”.
LA PROPOSTA DEL CODACONS
“Per tale motivo chiediamo che i soldi incassati dal Comune attraverso la misura in questione siano vincolati e utilizzati per potenziare e migliorare il trasporto pubblico romano, che attualmente versa in uno stato fatiscente tale da indurre gli utenti a ricorrere all’auto privata” – conclude Rienzi.