Trastevere e Tridente, mega operazione serale della Polizia Locale

0
472

In osservanza alle linee guida dell’Amministrazione Capitolina, il Comando della Polizia di Roma Capitale ha disposto una estesa operazione con più reparti in coordinamento congiunto, che hanno ieri operato a Trastevere e – in serata – nell’area del Tridente.

I primi interventi sono iniziati alle 16:00, da piazza S.Egidio fino a S.Maria in Trastevere, passando per via della Lungaretta, via Del Moro e limitrofe: in particolare, i reparti di Polizia Amministrativa dei gruppi 1° Centro e della Task Force del Comando Generale hanno effettuato verifiche sull’occupazione di suolo pubblico, sulla corretta esposizione della pubblicità, sul funzionamento delle cucine e sull’igiene dei locali. Controlli mirati anche ai musicisti di strada e alle bancarelle autorizzate.
Presenti anche i reparti del GSSU e dello SPE, che hanno operato al contrasto dei venditori abusivi, poco presenti al momento dell’intervento del pomeriggio, ma numerosi nelle ore serali. I risultati sono stati consistenti: borse, foulards, statuette in legno, bastoni per selfie sequestrati a via del Corso, L.go dei Lombardi, via delle Muratte, Fontana di Trevi, e poi a via dei Pastini, Piazza di Pietra e Piazza della Rotonda.
Anche le unità del GPIT sono intervenute, soprattutto nelle aree interne di Trastevere, sanzionando tutti i veicoli parcheggiati irregolarmente, operando poi con posti di controllo sul Lungotevere Raffaello Sanzio, presso Piazza Trilussa e Ponte Sisto.
Risultati complessivi:
n.95 sanzioni per il C.d.S.
n.50 verbali di Polizia Amministrativa, per un totale di circa 50.000 Euro, ai quali andranno aggiunte le sanzioni disposte dal Municipio.
n. 6 esercizi oggetto di denuncia penale per frode in commercio.
Sono tuttora in corso verifiche sull’esistenza delle autorizzazioni e sui corretti pagamenti dei tributi.
I controlli antiabusivismo, invece, hanno portato al sequestro di 600 articoli, alcuni di essi risultati contraffatti (borse).
Operazioni dello stesso tipo verranno presto ripetute, a tutela della legalità anche nelle zone della città particolarmente interessate dai flussi turistici.

È SUCCESSO OGGI...