La propaganda non guasta mai, soprattutto per il Movimento 5stelle che con alterne fortune tenta di governare i comuni appena conquistati nella tornata elettorale del 2016. Quindi sinceramente apprezziamo il fatto che uno dei più giovani sindaci premiati oggi da Legambiente per Comuni Ricicloni sia Daniele Lorenzon, ventinovenne sindaco di Genzano.
La raccolta differenziata in città è arrivata infatti al 70%. Ed è un esempio di cui vanno molto fieri i deputati del Movimento, che dopo la botta del primo turno sperano di portare a casa qualche comune al ballottaggio. Con poche chances in verità. Solo che fra una pacca sulle spalle e l’altra si rischia di travisare la realtà, perché a meno di un falso palese, a noi risulta prima della loro rivoluzione castellana (quindi già nel 2016) che la percentuale della differenziata era arrivata al 70.10%. Il servizio di raccolta differenziata porta a porta era infatti iniziato nel 2014 con una raccolta annua complessiva di 10.500 tonnellate di cui 7.346 di rifiuto differenziato.
Poi che Legambiente premi Lorenzon ci sta pure bene, tanto lo fa anno per anno perdendo la memoria storica di quelli precedenti. Ma insomma, l’amministrazione rossa di Genzano in decenni di governo qualcosa di buono l’avrà pure fatto. O no?
Balthazar