La sfida di Nicola Zingaretti alla disoccupazione con 180 milioni della Regione Lazio

0
384

Questa mattina il presidente della Regione Lazio e neo segretario del Pd Nicola Zingaretti ha presentato un pacchetto “lavoro” da circa 180 milioni per il 2019-2020 che coinvolgerà almeno 70mila persona tra giovani e under 50.

 Il principio della iniziativa riguarda la “Buona occupazione, dignità e pari opportunità delle lavoratrici e dei lavoratori” 

Il pacchetto di bandi presentato con l’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino, riguarda nel dettaglio i seguenti capitoli. 

GARANZIA GIOVANI 

A disposizione fondi per 56,8 mln di euro, coinvolgerà 48.000 giovani  ed è  composto da 8 misure di politiche attive del lavoro, di contrasto alla disoccupazione giovanile e finalizzato a migliorare l’occupabilità dei giovani under 30  che non studiano e non lavorano. 

Si Prevede inoltre un BONUS ASSUNZIONALE per 34 mln di euro per 

4.250 persone con un incentivo economico fino a 8.000 euro per chi assume con contratto a tempo indeterminato rivolgendosi a imprese, fondazioni, associazioni e studi professionali.

E ancora TIROCINI DI LAVORO PER PERSONE DISABILI, 26,5 mln di euro per 2.000 persone secondo percorsi di formazione on the job per favorire l’inserimento lavorativo con un contributo di 800 euro mensili a carico della Regione. Qualora la persona sottoscriva un contratto di lavoro al termine della politica attiva, la Regione eroga un bonus di assunzione fino a 8.000 euro.

Altra voce è quella del “REDDITO SOLIDALE” di 12 mln di euro rivolto a persone che non hanno maturato l’età pensionabile e che grazie a questo bando svolgono attività e servizi a beneficio della comunità territoriale. La misura ha una durata massima di 24 mesi e prevede il pagamento di un’indennità pari a 580 euro mensili, in parte a carico della Regione e in parte dell’ente beneficiario. Ne usufruiranno disoccupati di età superiore ai 58 anni che non hanno alcuna forma di sostegno al reddito e partiràentro il 30 giugno 2019.

Il PROGETTO ALMAVIVA di 12 mln di euro riguarda 1.050 persone e prevede la formazione orientata ai fabbisogni occupazionali con indennità di partecipazione. Il Tirocinio della durata massima di sei mesi, prevede una indennità di partecipazione di 800 euro mensili a carico della Regione, con un Bonus fino a 10.500 euro alle aziende che assumono a tempo indeterminato. Il progetto è rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori, disoccupati ex dipendenti Almaviva Contact SpA – sede di Roma. 

Per l’APPRENDISTATO sono previsti  11,6 mln di euro per 12.000 persone ed rappresenta un incentivo alla formazione e assunzione di giovani di 15-29 anni assunti con contratto di apprendistato.  

Nel progetto è previsto il CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE ‘GENERAZIONI’ per 7 mln di euro rivolto a 3.500 persone. Si tratta di unservizio di accompagnamento alla ricerca di un lavoro subordinato o autonomo. Il percorso ha una durata di 6 mesi e può prevedere l’attivazione di un corso di formazione o di aggiornamento professionale rivolto a disoccupati over 30. Qualora la persona sottoscriva un contratto di lavoro al termine della politica attiva, la Regione eroga un bonus fino a 8.000 euro per l’assunzione. 

Per gli INTERVENTI A SOSTEGNO DI CRISI AZIENDALI sono previsti 5,5 mln di euro per 3.000 lavoratori coinvolti in crisi aziendali o in cassa integrazione. Il bando aiuta il reinserimento nel mercato, con percorsi di accompagnamento al lavoro subordinato o al lavoro autonomo e con misure di formazione o aggiornamento professionale. 

Veniamo al capitolo del SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO dedicato ALLE DONNE con i3,5 mln di euro stanziati per 

350 persone. Il progetto prevede la creazione di nuove imprese con il finanziamento di 10.000 euro a fondo perduto con una riserva del 50% dedicata alle donne e si rivolge a lavoratrici e lavoratori coinvolti in crisi aziendali.

Il PATTO FRA GENERAZIONI di 3 mln di euro e rivolto a  300 persone è un patto di cooperazione fra due generazioni di lavoratori, il senior, prossimo alla pensione, e il giovane che si affaccia al mondo del lavoro. Da un lato il giovane assunto può acquisire le competenze e le esperienze proprie del lavoratore adulto e, dall’altro, si introducono nell’impresa competenze innovative. E interessa lavoratrici e lavoratori, giovani disoccupati e imprese a partire  dal 31 ottobre 2019.

Per l’AEROMOBILE sono previsti 2,5 mln di euro per 125 persone a sostegno allo sviluppo delle imprese dell’indotto del settore dell’aeromobile che assumono personale a tempo indeterminato. 

Altra innovazione unica in Italia, è il PROGETTO “PRIMA IL LAVORO” PER L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI MIGRANTI di 2,3 mln di euro per 2.350 persone. Si tratta di un piano di integrazione lavorativa delle persone migranti. Il progetto prevede l’affiancamento e il sostegno di mediatori interculturali cui hanno aderito 9 Comuni, 3 Centri per l’impiego e 5 scuole. Si rivolge aicittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, con particolare riferimento a soggetti vulnerabili.

E ancora  il progetto di WELFARE AZIENDALE di 1,5 mln di euro per 200 imprese che consiste inazioni di promozione, progettazione e realizzazione di piani dedicati al benessere dei lavoratori, in particolare nelle Piccole e medie imprese  per incentivare la flessibilità e la conciliazione vita-lavoro.

Infine uno stanziamento di 500 mila euro contro il CAPORALATO che riguarda 500 persone. E’ una iniziativa di  contrasto allo sfruttamento e al lavoro nero in agricoltura agendo all’origine del sistema di sfruttamento. È prevista una prima sperimentazione degli interventi nella provincia di Latina con 4 le azioni: trasporti gratuiti da e per i campi; Elenchi di prenotazione presso i centri per l’impiego per un corretto incontro tra domanda e offerta di lavoro;Indici di congruità: individuare criteri oggettivi per il fabbisogno di manodopera di ogni impresa in base a dimensione e tipo di produzione; Mediatori culturali multilingua per affiancare i braccianti stranieri nelle procedure burocratiche e nei rapporti con i servizi e le istituzioni. Le misure previste per la sperimentazione nella Provincia di Latina saranno operative da maggio 2019 a novembre 2019.

Tutti i bandi verranno presentati entro la metà dell’anno in corso. 

Giuliano Longo

È SUCCESSO OGGI...