Rai Tre, l’attesa per la nuova stagione e la carica dei 40enni

Il direttore Daria Bignardi chiama Asia Argento alla conduzione di Amore criminale al posto di Barbara De Rossi. Ecco tutte le novità della rete

0
3337
Daria Bignardi
Daria Bignardi

Mancano pochissimi giorni all’avvio della stagione televisiva e le attese sono tante. Partiamo oggi da Rai Tre, la rete con il più alto tasso di cambiamenti e novità che in questi giorni sta facendo parlare di sé per lo sfogo di Barbara De Rossi per essere stata silurata dalla conduzione di “Amore criminale” senza neanche una telefonata da parte del direttore Bignardi.

C’è una parola chiave in questo nuovo corso della Rai ed è “svecchiare”: grazie a questo verbo si ha la possibilità di congedare conduttori e autori non graditi. Al posto della De Rossi arriverà Asia Argento che di certo non è una teen ager avendo 40 anni ma che bastano al nuovo direttore per portare a casa la medaglia del rinnovamento.

Sempre sulla terza rete si attende un altro volto nuovo: Gianluca Semprini da Sky, classe 1970, che con il suo Politics, cambierà il talk politico di Rai Tre, parole sue. Il suo promo va in onda già da qualche settimana e il claim “A domande precise risposte precise” è già diventato un tormentone. Appuntamento al 6 settembre.

E che dire della rimodernizzazione di un format storico come “Mi manda Rai3” ? Fuori, si fa per dire, Elsa Di Gati (che diventa capo struttura) e dentro Salvo Sottile, anche lui della generazione dei 40enni che fa tanto “Renzie boys”. Sottile sarà in onda non solo tutti i giorni alle 10 del mattino ma avrà anche l’arduo compito di far andare bene il programma alle 22.45 di ogni martedì subito dopo l’appena citato Semprini.

Ovviamente nella politica di rinnovamento dell’immagine ci sono sempre delle eccezioni e così l’ottuagenario Michele Mirabella resiste come i cowboy dei vecchi film con gli indiani e presidia il suo fortino di “Elisir” anche se ridotto a soli 10 minuti, tutti i giorni alle 11. La salute e il benessere sono però tematiche troppo appetibili per la tv ed ecco che subito dopo arriva un programma nuovo dal titolo vecchio “Tutta salute” condotto da Pierluigi Spada (toh, ha 44 anni) chirurgo d’urgenza presso il Policlinico Gemelli e con alle spalle esperienze televisive a La7 con Dottori in prima linea, da Silvia Bencivelli, classe 1977 (aridaje) giornalista scientifica e conduttrice radiofonica e Debora Rasio, leggermente più agee ma già conosciuta dal pubblico televisivo per le numerose apparizioni nei vari contenitori delle principali reti televisive nel campo della nutrizione legata all’oncologia.

Sempre nel campo delle novità c’è attesa per la scelta di programmare una striscia quotidiana di “Chi l’ha visto”, per l’arrivo di Pif (indovinate quanti anni ha? Si, esatto, 44) e di Filippo Timi con il suo “Skianto”. Anche la classica vocazione della terza rete di parlare di libri si ringiovanisce perché accanto a Corrado Augias e a Michela Murgia c’è Sofia Viscardi, youtuber famosissima tra gli adolescenti (633 mila iscritti) che porta il programma “Quante storie” ad avere dei conduttori con un età una media di 47 anni (sembra davvero un ossessione vero?). Appuntamento nei prossimi giorni con le altre reti.

Bob