Margherita Tassitano, un sindaco donna per Cerveteri

Contro Pascucci il raggruppamento delle liste civiche di centrodestra ha annunciato una candidatura di genere per le prossime amministrative

0
3492

di ALBERTO SAVA

Si va delineando il profilo delle forze che si fronteggeranno alle prossime amministrative di Cerveteri. Nel centrosinistra, l’elezione di Maurizio Falconi a segretario del Pd ha creato un vero e proprio smottamento tra quanti avrebbero scommesso fino all’ultimo centesimo contro la vittoria della maggioranza silenziosa. Tra le reazioni dei sostenitori dell’avversario di Falconi, alcune fin troppo sopra le righe, è da apprezzare innanzi tutto l’atteggiamento maturo e composto proprio dello sconfitto Alessandro Gnazi, e inoltre lo stile riservato e silenzioso di Carmelo Travaglia, e della vecchia guardia vicino al capogruppo uscente. Personaggi la cui lunga militanza politica li porta saggiamente a riflettere sul da farsi, tenendosi ben lontani dai nervosismi che navigano nella rete.

Resta solo da attendere, quindi, l’ufficializzazione delle candidature per le primarie aperte del Pd, fissate per il prossimo 17 marzo. Per ora, le nomination in pectore sono quelle di Pietro Tidei e Franco Borgna, ma non si esclude una terza candidatura.

Nel centrodestra, mentre Forza Italia, Noi con Salvini e Fratelli d’Italia sono ancora alle prese con dubbi lancinanti, che impediscono loro di prendere decisioni e operare scelte nette in tempi politicamente utili, il rassemblement delle liste civiche, composto da Cambiare Cerveteri, Vivi Cerveteri Tredici Territori, Terra Libera e Cuori Cerveterani, ha ufficializzato una scelta di genere, annunciando la candidatura a sindaco di Margherita Tassitano.

Dottoressa commercialista, Margherita Tassitano vive al Sasso è sposato con un imprenditore e ha due figli. Noi l’abbiamo raggiunta al telefono per la sua prima dichiarazione alla stampa: “Premetto – afferma la candidata a sindaco – che non ho mai avuto esperienze politiche dirette ma solo contatti, di carattere professionale, con Enti Locali e Municipalizzate. Ho accolto con entusiasmo la proposta di candidarmi perché ritengo giusto e doveroso mettermi al servizio della nostra collettività. Cerveteri è una realtà che ha un importante potenziale non sfruttato e una comunità di persone che da tempo, forse troppo tempo, pongono domande rimaste senza risposte. Nei prossimi giorni presenteremo il nostro programma, che non sarà un libro dei sogni ma un’agenda 2.0 di obiettivi possibili, credibili ed a cui Cerveteri ha diritto”.

Di seguito, la nota con cui le liste civiche annunciano le motivazioni della convergenza e del sostegno alla candidata: “Nell’attuale situazione di grave crisi politica e morale, di sbandamenti e incertezze, che stiamo vivendo giorno per giorno, con il lento e inesorabile disgregarsi dello Stato per l’inerzia e la litigiosità infinita dei partiti, prendiamo atto, con rammarico, che negli ultimi anni molti di noi hanno consegnato la tutela dei propri interessi e dei valori ad Amministrazioni Comunali che non sono state in grado di difendere. È giunto il momento di prendere coscienza ed organizzarci per far nascere un importante Patto Civico nella politica di Cerveteri che sappia generare una nuova classe dirigente di amministratori, in grado di governare la ‘cosa pubblica’ con onestà e coscienza, occorre una buona amministrazione per ridare forza e voce alle realtà produttive e sociali fino ad ora emarginate e tartassate. Cerveteri è alla vigilia di uno dei momenti più importanti e decisivi: le elezioni Comunali di primavera che potranno consentirci di uscire dal tunnel in cui l’Amministrazione Pascucci ci ha condotto. La nostra squadra si propone di affrontare e risolvere i problemi, la pesante crisi economica, servizi più efficienti, cura e manutenzione del territorio. Facciamo appello alle migliori energie sociali, politiche ed economiche della città, alle persone più ricche di doti morali e intellettuali che possano unirsi a noi in questa sfida intrapresa, coraggiosa e coinvolgente. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo individuato nella persona della dott.ssa Margherita Tassitano, il candidato a sindaco della nostra coalizione, la quale ha scelto di mettere al servizio del nostro paese la sua professionalità, allo scopo di contribuire attivamente all’amministrazione della cosa pubblica, all’insegna del vero cambiamento e soprattutto dell’indipendenza. Apriamo le porte a chi intende in maniera responsabile e condivisa seguire questo percorso per il bene di Cerveteri, a chi considera una missione la realizzazione di un progetto al servizio della nostra comunità. Siamo disponibili ad allargare questo Patto Civico a quelle forze sane che possano unirsi a noi in quest’impresa audace e appassionante. È in via di costituzione l’ufficio di segreteria e coordinamento della coalizione”.

È SUCCESSO OGGI...