Moovit, da oggi cittadini più aggiornati sugli scioperi dei trasporti nelle città

La app propone agli utenti aggiornamenti sul calendario mensile delle agitazioni e messaggi push in tempo reale

0
932
Moovit

Dopo una fase test nel mese di febbraio, Moovit lancia un “piccolo” ma interessante aggiornamento per i propri utenti. La app per smartphone più utilizzata al mondo dai frequentatori di bus, treni e metropolitane (55 milioni di mobile collegati in 75 Paesi) fa debuttare in Italia (98 città coperte) una landing page continuamente aggiornata con informazioni sui prossimi scioperi del trasporto pubblico. Gli utenti potranno verificare, data per data, i dettagli essenziali sulle agitazioni.
“I nostri utenti sanno bene quanto fitto sia, specie in alcuni periodi dell’anno, il calendario degli scioperi”, dichiara Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit Italia. “Abbiamo pensato di offrire loro un servizio in tempo reale sullo stato delle vertenze che penalizzano spesso la mobilità nelle grandi aree urbane. Pensiamo anche di facilitare il lavoro dei Comuni nella diffusione di informazioni sulla mobilità che siano efficaci e arrivino ai cittadini in tempo utile, consentendo agli stessi utenti di programmare i propri spostamenti con maggiore certezza”.
Qui la pagina delle agitazioni di marzo: http://moovitapp.com/info/scioperi-di-marzo/
Che cos’è Moovit
Moovit semplifica la mobilità urbana in tutto il mondo, rendendo gli spostamenti in città tramite il trasporto pubblico più facili e convenienti. Moovit è l’applicazione sul Tpl numero uno al mondo con 55 milioni di utenti, ed è stata nominata “top app” locale del 2016 da Google. Grazie alla combinazione di informazioni prodotte dagli operatori di trasporto pubblico e aggiornamenti realizzati dalla comunità di utenti, Moovit offre ai viaggiatori un quadro della mobilità in tempo reale, tra cui il percorso migliore per i viaggi di ognuno. La comunità Moovit invia rapporti attivi circa l’esperienza di viaggio, concernenti ad esempio i livelli di congestione del bus, la pulizia, la presenza di wi fi o lo stato delle strade, grazie ai quali gli altri passeggeri possono regolarsi e avere un’esperienza di viaggio migliore.  Moovit genera fino a 200 milioni di dati al giorno. La raccolta di Big Data è supportata da una rete di oltre 150.000 editor locali, chiamati “Mooviters”, passeggeri esperti che aiutano tracciare e a mantenere informazioni di transito locale in città che altrimenti sarebbero non mappate.  Moovit è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione, ed essendo una piattaforma generata dalla comunità che la utilizza, più persone usano Moovit, più precisi sono i dati forniti in tempo reale a tutti gli utenti. Grazie alla funzione “navigazione assistita”, una volta saliti sul mezzo pubblico, gli utenti che si collegano alla app contribuiscono a fornire dati in tempo reale e in forma completamente anonima al resto della community.
Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Web in più di 1.200 città, in 75 paesi del mondo, e può essere utilizzato in 43 lingue. L’applicazione è completamente gratuita, sia per gli utenti che per le amministrazioni e aziende di trasporto pubblico che decidono di aderire al progetto fornendo i dati sui servizi erogati.

È SUCCESSO OGGI...