Roma, Raggi presenta un nuovo sistema di segnalazione dei disagi

0
222

Da oggi i cittadini di Roma potranno segnalare le problematiche della citta’ in modo diretto al Campidoglio attraverso il sito del comune sperando poi in una soluzione piu’ o meno veloce. E’ stato presentato questa mattina, infatti, il sistema unico di segnalazione di Roma Capitale, la nuova interfaccia che unifica i precedenti sistemi di Gestione dei Reclami e IoSegnalo. Alla mattina hanno partecipato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, l’assessore a Roma Semplice, Flavia Marzano, e il presidente della commissione Innovazione, Angelo Sturni. Si tratta di uno strumento “responsive”, pensato per essere consultato su qualunque supporto digitale, pc, smart tv, tablet, smartphone. Permette al cittadino di inviare una segnalazione georeferenziandola su mappa con la possibilita’ di allegare foto, video e documenti. Il nuovo sistema consente di tenere traccia in tempo reale dello stato di lavorazione della pratica, di conoscere l’ufficio che se ne sta occupando e la data stimata di chiusura.

La nuova interfaccia e’ frutto di una consultazione avviata lo scorso anno per valutarne funzionalita’ e facilita’ di utilizzo alla quale hanno partecipato quasi 5000 cittadini attraverso un questionario online. Per utilizzare il servizio occorre effettuare la registrazione al portale oppure identificarsi con SPID, il Sistema Pubblico di Identita’ Digitale, o con le proprie credenziali di accesso. Supporto gratuito e su appuntamento presso i Punti Roma Facile. I cittadini potranno sempre continuare a presentare le proprie segnalazioni di persona presso gli URP Municipali o per telefono attraverso lo 060606.

È SUCCESSO OGGI...