Corruzione, arrestato il sindaco di Ponzano Romano. Indagati anche Verdini, Ciocchetti e Coratti

0
333

I carabinieri del nucleo investigativo di Roma stanno eseguendo perquisizioni presso le abitazioni dell’ex parlamentare Denis Verdini e dell’ex vicenpresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti. L’operazione è scattata nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco di Ponzano Romano, Enzo De Santis. Nell’indagine risulta indagato anche l’ex presidente dell’Assemblea capitolina, Mirko Coratti, già coinvolto in Mafia Capitale e condannato in secondo grado a 4 anni e sei mesi.

Verdini e Ciocchetti sono accusati di finanziamento illecito: l’ex parlamentare avrebbe ricevuto in comodato gratuito tra il 2016 e il 2017 l’immobile di via Poli destinato a sede della Fondazione legata ad Ala. Con Verdini risulta indagato anche l’allora deputato Massimo Parisi, legale rappresentante di Ala.

Ciocchetti, che era all’epoca anche assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica in Regione, avrebbe ricevuto dall’immobiliarista Sergio Scarpellini, arrestato per corruzione il 16 dicembre 2016 assieme all’allora dirigente del comune di Roma Capitale Raffaele Marra, una casa in via Lucrezio Caro gratis, arrivando a risparmiare 200mila euro di locazione dal 2010 al 2012. A Ciocchetti vengono contestati anche contributi di oltre 50mila euro dati da Scarpellini alle associazioni ‘I moderati per la terza fase’ e ‘Alma Aurea Onlus’ in cui Ciocchetti ricopriva le cariche di presidente del consiglio direttivo e presidente onorario. Nell’inchiesta è indagato per corruzione anche Dario Sestili, ex presidente del consiglio comunale di Capena, che avrebbe ricevuto da Scarpellini un finanziamento di 30mila euro attraverso sponsorizzazioni alla squadra di calcio di Capena.  C’è infine il sindaco di Ponzano Romano, Enzo De Santis, l’unico finito in manette: per lui l’accusa è corruzione. Il primo cittadino avrebbe infatti ricevuto dall’imprenditore dal 2011 al 2016 ingenti somme di denaro, circa 412mila euro, attraverso sponsorizzazioni alla squadra di calcio della Valle del Tevere e vari contributi a una società di sua figlia Valentina.

È SUCCESSO OGGI...