Da una stima sulle conseguenze dell’irruzione della massa d’aria artica prevista per la seconda metà di questa settimana, si può dire che è molto probabile un crollo tra i 7 e i 12 gradi fra i valori registrati lunedì e quelli che previsti per venerdì. In particolare, si è partiti lunedì da valori primaverili e in molti casi sopra la media (massime fra 15 e 20 gradi) per arrivare a venerdì a valori pomeridiani inferiori a 10 gradi in tutto il Centronord e di poco superiori al Sud.
in definitiva, registreremo un crollo termico anche di 10-12 gradi che riguarderà anche le minime notturne le quali torneranno di nuovo sottozero in molte zone del Centronord, soprattutto nella notte tra venerdì e sabato. Saranno le regioni adriatiche e le zone alpine a subire maggiormente lo sbalzo termico, anche a causa dei venti settentrionali che, come sempre, accentueranno la sensazione di freddo.
Nella notte tra venerdì e sabato le temperature minime scenderanno sottozero in molte zone del Centronord con conseguenti gelate diffuse. Al Sud le minime saranno comprese tra zero e 8 gradi. Nelle temperature massime di sabato avremo i primi, lievi rialzi, specie nelle Isole. In particolare in Sardegna alla fine del giorno soffierà lo Scirocco che domenica favorirà un rialzo termico in tutto il Centrosud e sull’Alto Adriatico.
Seconda significativa irruzione fredda dalla Siberia verso l’Europa specie centrale, dove si torna in Inverno con neve anche in pianura.
Sorti ancora incerte per l’Italia con parziale coinvolgimento più probabile per il Nord e tempo che si mantiene instabile.
Temperature in calo.
Situazione molto delicata, seguiranno importanti aggiornamenti.
Roma
Domani tempo relativamente stabile in mattinata con cieli generalmente nuvolosi; piogge attese nel corso del pomeriggio in generale esaurimento nella serata.
Lazio
Piogge al mattino sull’Alto Lazio, nuvoloso con tempo asciutto sui restanti settori; fenomeni sparsi nel pomeriggio su tutto il territorio ad esclusione della costa centrale e settentrionale che si manterrà prevalentemente asciutta. Generale miglioramento atteso in serata salvo residue piogge sul frusinate e sul viterbese.