Tuscolana, nuove occupazioni al liceo Russel e al Fermi

Proseguono le agitazioni nelle scuole romane. Tensione stamattina con le forze dell'ordine

0
670

L’onda lunga delle proteste studentesche non si ferma. Soprattutto a Roma, dove ormai le scuole occupate sfiorano le venti. Oggi è stato il turno del liceo Russell di via Tuscolana e l’Itis Enrico Fermi. Nel primo caso l”occupazione degli studenti è andata a segno al secondo tentativo. Gia” martedi” scorso, infatti, un gruppo di ragazzi aveva tentato di ”prendere” la scuola, ma c”e” stato uno sgombero da parte delle forze dell”ordine.

Questa mattina il bis, secondo chi era presente “una reazione ai fatti di sette giorni fa”. Circa 300 studenti hanno infatti occupati il liceo. È intervenuta anche la Polizia, ma solo per relazionare sull”accaduto. Un po” di tensione c”e” stata giusto all”inizio ma non da parte degli studenti: soprattutto da parte di gruppi di genitori e insegnanti, contrari all”occupazione. Qualcuno sembra che avrebbe addirittura voluto l”intervento delle forze dell”ordine. Ma gia” poco dopo l”inizio dell”occupazione la situazione si era tranquillizzata: ne hanno avuta certezza preside e soprattutto una mamma, entrata con il dirigente scolastico per recuperare dei documenti.

Gli studenti, infatti, si erano organizzati in assemblea. Proteste, poi, anche al Fermi. Gia” all”ingresso uno striscione chiarissimo che faceva capire le intenzioni degli studenti (”Fermi occupato”), che hanno intenzione di portare avanti l”occupazione per una settimana, lamentando carenze e deficienze della struttura.

Salgono quindi a una ventina i licei e istituti di ogni indirizzo in mano agli studenti tra periferia e Centro citta”. I primi a essere occupati sono stati i licei Cavour, Vittoria Colonna, Mamiani e l”istituto tecnico Galilei. Tra gli istituti che hanno aderito alla protesta, tra gli altri, ci sono l”Aristotele di via Giovanni Comiso, il Margherita di Savoia a San Giovanni, il Virginia Vusso, l”alberghiero e artistico di via Argoli, l”Ermellini alla Garbatella, il Pirelli ai Colli Albani, il Gassman a Primavalle, la scuola alberghiera in piazzale Elsa Morante e il tecnico Armellini di via Colossi e l”Europa Virginia Wolf sulla circonvallazione Casilina.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU TUSCOLANO/CINECITTÀ DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”54″]

È SUCCESSO OGGI...