Regolamento degli impianti proposta sulla quale la Giunta non ci mette la faccia

0
364

Alle 9 di domani si riunisce  la Commissione Sport con all’ordine del giorno la discussione sulla  proposta di deliberazione presentata da Angelo Diario avente ad oggetto il nuovo regolamento per la concessione e la gestione degli impianti sportivi di Roma Capitale.

E’ davvero sorprendente che su una materia così importante (ricordiamolo: gli impianti sono 165 e sono frequentati da decine di migliaia di persone) non ci metta la faccia la Giunta e neppure l’Assessore Daniele Frongia, che non solo non ha firmato la proposta, ma neppure partecipa ai dibattiti e resta chiuso in Campidoglio.

Tutto il peso dell’elaborazione e del confronto è sulle spalle di Angelo Diario che lo affronta neppure nella sua veste di Presidente della Commissione Sport, ma da semplice consigliere tanto che la sua proposta, registrata al n. RC/34353/2017, è stata avanzata in base all’art. 50 del Regolamento dell’Assemblea Capitolina che disciplina appunto le proposte dei singoli consiglieri.

Nei giorni precedenti è stato promosso sul sito di Roma Capitale www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentld=NEWS19411534 un sondaggio per sapere dai cittadini cosa pensano di questo regolamento.

Il bello è che un cittadino diligente non ha a disposizione il testo del regolamento e non lo trova da nessuna parte, deve fidarsi… ed esprimere la sua opinione rispondendo (si o no) a domande del tipo: “sei d’accordo a prevedere l’obbligo di rispettare il progetto gestionale presentato in sede di gara?” (domanda n. 9). Oppure “sei d’accordo a prevedere di adottare una Carta della Qualità dei Servizi Sportivi di Roma Capitale?  (domanda n. 10)

Ma vi è di più: per poter partecipare al sondaggio bisogna registrasi con tanto di nome, cognome e documenti di identità sul sito ufficiale di Roma Capitale cosicché chi ha organizzato il sondaggio (Roma Capitale) sa esattamente non solo quanti e chi vi partecipano , ma anche chi non è d’accordo a prevedere l’obbligo di rispettare il progetto gestionale presentato in sede di gara!

Qualche Consigliere Capitolino è andata/o oltre ed ha rilevato che si tratta di un sondaggio fatto sulla proposta di un singolo consigliere (ancorché di maggioranza) e non della Giunta o dell’Assessore e si chiede se lo steso trattamento è fatto per tutte le delibere di iniziativa dei singoli consiglieri magari anche quelli dell’opposizione?

Dicevamo: lunedì la commissione è chiamata ad esprimer un parere sulla proposta ma Angelo Diario ha già detto in diverse occasioni (l’ultima l’incontro pubblico del 27 gennaio di cui è stato dato conto su questa testata) che accoglierà numerose proposte: viene almeno da chiedersi quali.

Lo stesso Angelo Diario ha anche riferito che gli uffici hanno formulato molte osservazioni alla sua proposta: quali e su quali articoli?

E ancora, Il CONI Lazio  ha dato il suo contributo di idee e proposte anche al testo che dovrebbe essere votato lunedì?

Insomma la domanda è: su quale testo la Commissione è chiamata ad esprimersi?

Oppure la riunione di lunedì sarà l’ennesima illustrazione di buone intenzioni senza un testo su cui confrontarsi e sul quale ci sia il parere (scritto e firmato come dice la legge) del Ragioniere Generale e del Segretario Generale?

Non mancheremo di raccontarlo

Balthazar

È SUCCESSO OGGI...