Cimiteri Roma, 1000 nuovi posti al Verano

Dopo 12 anni ecco le nuove possibilità al grande campo santo della capitale

0
1078
verano

Con quello che costano i loculi del Verano, la notizia della messa a disposizione di 1100 nuovi posti farà felice sicuramente l’amministrazione comunale. Fatto sta che, dopo 12 anni torna a Roma la possibilità di prendere in concessione i loculi nel cimitero monumentale del Verano.

L’Assemblea capitolina ha infatti approvato oggi con 20 voti favorevoli e 1 contrario la proposta di delibera 149/2014 per la nuova disciplina di sepoltura e la concessione trentennale di aree e loculi al Verano, che ospita in totale circa 1 milione di defunti, con oltre 1.000 posti (600 da subito, altri 500 nei prossimi anni) che a breve torneranno nelle disponibilità dell’amministrazione comunale e verranno messi a bando pubblico – e, con un emendamento di commissione, non più all’asta – fatta salva una riserva del 15% che verrà destinata ai cosiddetti ”defunti eccellenti”, ovvero persone che in vita abbiano onorato la città di Roma in Italia e nel mondo oppure decedute in circostanze che abbiano profondamente commosso l’opinione pubblica per straordinari meriti civici.

Mentre alcuni anziani già cercano di informarsi su come ottenere uno spazio per quando saranno trapassati, noi ricordiamo che i prezzi fino ad oggi potevano arrivare, come documentato da una recente inchiesta giornalistica, fino a 24mila euro.
Rispetto agli altri 11 cimiteri capitolini, ha spiegato l’assessore all”Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, “il Verano ha avuto negli anni una disciplina diversa: nel 2003 venne approvato un regolamento che chiudeva la concessione di nuovi loculi, gli unici erano disponibili per la sepoltura dei defunti eccellenti, pari a circa 4-5 l”anno”.

Negli anni, però, “le concessioni terminano e i loculi tornano nelle disponibilità di Ama e del dipartimento Ambiente: l’istruttoria effettuata a oggi sono tornati circa 600 loculi, e altri 500 arriveranno dalla fine delle prossime concessioni nei prossimi anni. A breve quindi avremo a disposizione oltre 1.000 loculi, e vista la necessità di valorizzare il patrimonio comunale abbiamo deciso di apportare una nuova modifica al regolamento per riaprire la disponibilità a nuove concessioni, riservandone comunque il 15% (e comunque non meno di 20, ndr), per le categorie ”eccellenti””. Per questo, ha concluso l’assessore, “abbiamo deciso di aprire il bacino d’utenza a tutta la città, e non solo a chi risiede nella zona del Verano, e aprire alle richieste anche a morte ancora non avvenuta, con un bando pubblico a canone di concessione”.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...