Meteo, ancora temporali. Maltempo fino al week end

0
2078
Maltempo in arrivo sul Lazio

Situazione meteo in Italia. Bisognerà ancora pazientare per un periodo stabile e soleggiato. L’Italia anche nel weekend sarà influenzata dalla circolazione di bassa pressione presente sul Centro Europa; il tempo di conseguenza si presenterà ancora tra il variabile e l’instabile. Le regioni centro settentrionali più coinvolte mentre sarà ai margini il Sud.

Sabato. Possibilità per acquazzoni e qualche temporale, più probabili durante le ore centrali del giorno, su Alpi, Prealpi, più occasionali in Valpadana. Più irregolari su Toscana, aree interne del centro e dorsale in sconfinamento anche a Marche ed Abruzzo specie interni. Prevale il sole sul resto d’Italia salvo qualche fenomeno sui rilievi. Nella notte nubi in aumento sulla Sicilia occidentale.

Domenica. Ancora variabilità con fenomeni sparsi più probabili su Alpi, Prealpi, Nord Est, dorsale centrale in sconfinamento alle Adriatiche. Qualche pioggia dalla Sicilia verso la Calabria ma poi migliora da ovest. Temperature in lieve aumento.

Sulla capitale potranno verificarsi temporali anche di moderata intensità; non solo su Roma, ma anche su altre località del Lazio.
Diffusa instabilità in particolare dopo metà giornata: tra le 14 e le 21 potranno svilupparsi improvvisi temporali, condizionando le visite di turisti e cittadini romani ai Giardini del Quirinale, eccezionalmente aperti in questa giornata festiva.
Ancora piogge nella giornata di Venerdì 3 Giugno, specie nel corso della mattinata.
Nel corso del fine settimana il tempo si manterrà più stabile, con alternanza di nubi e schiarite; domenica le temperature massime arriveranno a toccare i 25°.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...