Questa mattina il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Ratto Vaquer, hanno inaugurato sul lungomare di Fregene un punto di atterraggio e decollo degli elicotteri che sarà al servizio dell’elisoccorso e della vigilanza costiera della Capitaneria di Porto. Realizzata interamente dai lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, la pista è sul lungomare di Ponente, proprio di fronte all’Ufficio locale marittimo, tra via Ladispoli e via Marina di Pisa. Verrà utilizzata sia dall’elicottero della Guardia Costiera sia per le emergenze dell’Ares 118. Per la sua realizzazione è stato arretrato il muro di recinzione dello stabilimento Raloce. La pista, destinata alle attività di emergenza, è in calcestruzzo e, nel rispetto delle norme dei codici di volo, è stato necessario arretrare alcuni elementi della pubblica illuminazione con riduzione dell’altezza e raddoppio della quantità. Contemporaneamente è stata effettuata una sistemazione dell’area di parcheggio tra lo stabilimento Sogno del Mare e quello della Capitaneria di Porto con brecciolino, al fine di portare alla stessa quota la carreggiata e la pista ciclabile e garantire una maggiore superficie adeguata per i parcheggi. L’elisuperficie, utilizzabile anche di notte e 365 giorni l’anno, soddisfa i requisiti richiesti dal regolamento europeo 965/12 recepito attraverso la legge 11/2014 della Regione Lazio
«Da oggi la costa di Fregene per i cittadini di Roma e per i turisti è più sicura grazie alla collaborazione tra il Comune di Fiumicino e la Guardia Costiera. Apre anche qui una piazzola per l’elisoccorso per i servizi della Guardia Costiera e del 118. In 25 minuti, per i casi drammatici in codice rosso si è ricoverati nell’ospedale più appropriato per risolvere il problema medico», ha affermato governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, durante l’naugurazione. «La cosa importante – continua il presidente – è che questa piazzola è parte del raddoppio delle piazzole per l’elisoccorso nell’ambito di una rete per la sicurezza tra le più avanzate in Italia. Per una regione commissariata questa è una grande rivoluzione, un esempio che le cose possono cambiare. In 25 minuti prima non si arrivava quasi sull’Aurelia, ora si arriva in ospedale. È davvero una grande rivoluzione positiva».
E ieri, sempre a Fregene, è stato inaugurato anche l’ultimo tratto di pista ciclabile prima del Villaggio dei Pescatori. Dopo la realizzazione del tratto tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare ”Il Sogno del Mare”, circa 2 chilometri e 800 metri, sono stati realizzati altri 700 metri tra il Sogno del Mare e largo Ennio Flaiano. «Continua l’opera di risanamento di Fregene, continua la realizzazione di questa pista ciclabile che proseguirà nei prossimi mesi per il Villaggio dei Pescatori», ha spiegato Esterino Montino, sindaco di Fiumicino. «Poi – dice ancora il sindaco – continuerà il lavoro sul lungomare, cioè la riorganizzazione della parte carrabile, che naturalmente fa i conti con la dotazione finanziaria che abbiamo a disposizione. Man mano che raccoglieremo i fondi, realizzeremo pezzi di strada».
«Abbiamo dimostrato qui al comune di Fiumicino che è possibile fare una grande rivoluzione Green – ha dichiara Zingaretti -. Quindici chilometri di pista ciclabile che fanno della costa del comune di Fiumicino una delle più avanzate per l’utilizzo della bicicletta sicuramente nel Lazio ma forse anche d’Italia. Questa è la strada che vogliamo percorrere soprattutto rispetto a tante chiacchiere che si fanno sulle ciclabili che abbiamo dimostrato che si possono fare».