Traffico Roma, nuovi limiti e ztl per auto, bus turistici e furgoni

0
6695

Inverno in arrivo e smog che sale alle stelle. Anche quest’anno Roma si prepara ad affrontare la stagione dell’inquinamento atmosferico (forse con un servizio di trasporto pubblico più in difficoltà che in passato). Per questo la giunta di Virginia Raggi ha approvato una serie di delibere che incideranno sul traffico delle automobili, sull’accesso dei bus turistici alle aree più centrali della città e ai camione furgoncini dei fornitori commerciale.

Da  lunedi 21 novembre,  all’interno della ZTL Anello Ferroviario, entra in vigore il divieto programmato per il periodo 21 novembre 2016 – 31 marzo 2017 di accesso e di circolazione dal lunedì al venerdì (24h/24h) all’interno della ZTL Anello Ferroviario con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per gli autoveicoli alimentati a benzina“Euro 2” (ovvero non conformi alla Direttiva 98/69/CE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CE – Riga A e successive).

E da sabato 19 novembre, è partito il pre-esercizio dei primi 21 varchi elettronici con telecamere per controllare gli accessi nell’area dove è previsto il divieto di accesso e circolazione per i bus turistici senza permesso. Nella ZTL AF1 VAM è applicato in via sperimentale (varchi presidiati dai vigili urbani) per un’ampia fascia oraria per un mese, dalle 5.00 alle 24, il divieto di accesso e circolazione dei  mezzi con lunghezza superiore a 7,50 metri.  Al termine della sperimentazione saranno ‘ufficialmente’ attivi gli occhi elettronici che sanzioneranno i trasgressori.
“Entro il 2017 verranno realizzati ulteriori 51 varchi Ztl grazie a fondi europei – ha detto l’assessore Linda Meleo alla Mobilità”.

I nuovi impianti sono stati installati da Roma Servizi per la Mobilità, e sorvegliano il perimetro tra lungotevere della Vittoria, piazza Mazzini, via della Giuliana, via Andrea Doria, via Vittor Pisani, via Angelo Emo, via Gregorio VII, via Aurelia Antica, via dei Quattro Venti, lungotevere Testaccio, viale Trastevere, via Marmorata, largo Gelsomini, Piramide Cestia, via Crisotoforo Colombo (incrocio con viale di Porta Ardeatina), via Marsala, via San Martino della Battaglia, piazza Porta Pia, ponte Matteotti e ponte Risorgimento.
Sempre da ieri 19 novembre, spiega in una nota l’Agenzia per la mobilità, i confini della Ztl1 bus turistici vanno a coincidere o con quelli della Ztl AF1 Vam che, quindi, sono parzialmente modificati.

Regole di ingresso dunque modificate anche per gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri che non hanno un permesso a titolo oneroso. Dal 19 novembre al 30 aprile 2017, questi veicoli, per entrare nella Ztl AF1 Vam restando comunque fuori dal perimetro delle Ztl Merci, Trastevere e Centro Storico, devono prima segnalare la loro presenza con una pec indirizzata alla casella di posta certificata: permessistica@pec.agenziamobilita.roma.it  in cui sia indicato il numero di targa.
RP

È SUCCESSO OGGI...