Palla al centro: calcio e letteratura a Leggere leggeri all’ora del tè

Domenica 2 aprile alle ore 17.30 al Mercato Coperto di Colleferro, ingresso libero

0
883
Evento gratuito a Colleferro
Palla al centro - Calcio e Letteratura a Leggere Leggeri all'ora del tè

Si parla di calcio e letteratura questa volta negli incontri di Leggere leggeri all’ora del tè, un’iniziativa del Comune di Colleferro – Assessorato alla Cultura, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos.

L’EVENTO A COLLEFERRO

L’appuntamento è per domenica 2 aprile alle ore 17.30 al Mercato Coperto di Colleferro in via Sobrero, con ingresso libero. “Palla al centro – Calcio e Letteratura” di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti allieterà il pubblico presente.

Di calcio hanno raccontato e detto in tanti, che neanche te lo aspetti: Saba, Pasolini, Sartre, Camus, Soriano, Vazquez Montalban, Benni… e perfino Belli e Leopardi.

CICLO DI INCONTRI

Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…

Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa.

LA FORMULA

Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri- lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni.

Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è frivolezza) e della serietà. Per stare insieme bene. Anzi: meglio.

È SUCCESSO OGGI...