“Nessun dorma”, la battaglia per il ritorno della legalità a Cerveteri

Il principe Sforza Ruspoli, candidato a sindaco, ha presento i candidati e il programma

0
1175
Il principe Sforza Ruspoli, candidato a sindaco, ha presento i candidati e il programma Colletti

di ALBERTO SAVA

Il principe Sforza Ruspoli, 90 anni compiuti lo scorso gennaio, ha presieduto la conferenza di presentazione della sua lista elettorale “Nessun Dorma”, con cui concorrerà alle amministrative del prossimo 11 giugno. Il principe di Cerveteri, una vera forza della natura per spessore umano e determinazione fisica, rivolgendosi ai giornalisti, con semplicità ha chiesto aiuto per far emergere la verità su quanto accade a Cerveteri. Nel contempo, ha anche lanciato il monito sul fatto che persino la stampa internazionale sarà chiamata a pubblicare alcuni tra i punti più spinosi della sua battaglia per la legalità a Cerveteri.

LA LISTA DI RUSPOLI DISTANTE DAL SISTEMA DEI PARTITI

“Nella mia lista non c’è nessuno che, negli ultimi venti anni di amministrazione di Cerveteri, abbia mai partecipato alla vita istituzionale e politica – ha sottolineato nel presentare la sua lista – si tratta di persone che lavorano e pagano le tasse, e che stanno a chilometri e chilometri di distanza dal sistema dei partiti”.

IL PROPRIETARIO DI OCEAN SURF

Tra i candidati di Nessun Dorma, anche Massimo Gallo, proprietario dello stabilimento Ocean Surf. “Porteremo la nota storia dell’Ocean Surf e di Campo di Mare fino all’attenzione della stampa estera. Affronteremo la vicenda con coraggio: chi non ce l’ha non può stare con me. Per sostenere questa battaglia faccio appello alla stampa, alle forze dell’ordine ed alla Magistratura. Dobbiamo riportare la legalità in questa città”.

L’ATTACCO A PASCUCCI

Subito dopo la presentazione dei candidati, nel premettere che non ha nemici, Ruspoli ha dichiarato: “Io amo la vita e l’umanità, ma ho degli avversari e voglio combatterli. Ora il nostro avversario è Alessio Pascucci, e va combattuto. La ragione? In questi cinque anni l’amministrazione Pascucci non ha fatto nulla. In Consiglio comunale non c’è stata mai nessuna opposizione”.

L’AFFAIRE OSTILIA

Dopo la prima fase, la conferenza stampa è decollata, concentrandosi sull’affaire Ostilia, citando una lettera-documento della Direzione Territorio, Urbanistica, Mobilità della Regione Lazio. Ruspoli ha supportato le sue denunce contro l’Ostilia e l‘Amministrazione uscente, distribuendo ai giornalisti presenti nel salone dell’antica locanda un dettagliato dossier, a conferma che le aree dell’Ostilia a Campo di Mare, alla luce delle sentenze intervenute, debbano essere “acquisite (di diritto) al patrimonio disponibile del comune, e a tanto deve provvedere il dirigente del competente ufficio, il quale deve altresì attivarsi in tal senso”.

Sono stati letti anche degli estratti delle relazioni dei Ctu incaricati dalla Magistratura civitavecchiese sulla lottizzazione dell’Ostilia a Campo di Mare, dalle quali emergerebbe l’assenza dei necessari atti approvativi alla lottizzazione. Atti che, ha denunciato il principe, “sono spariti”. Sulla questione, il candidato sindaco di Nessun Dorma ha rasserenato gli abitanti delle case di Campo di Mare che “in buona fede hanno acquistato le loro abitazioni”. “Loro non verranno toccati”, ha garantito.

NUOVI INCONTRI

Dopo l’ampio spazio riservato alla vicenda Ostilia, il candidato sindaco ha spaziato su temi di carattere più generale, ma sempre sostenendo che i punti di un programma elettorale vanno tutti tratti in poche righe, essenziali nella forma e approfondite nella sostanza. Nel corso della presentazione, Ruspoli ha più volte sottolineato che la conferenza in corso era solo il primo tempo, che presto ritornerà ad incontrare i giornalisti, e che nelle prossime settimane ci sarà un’altra conferenza stampa, nel corso della quale verranno approfonditi gli elementi fondamentali delle denunce, in realtà appena accennate durante l’incontro stampa. Sul piano del rispetto delle regole, è scattata la fase della raccolta delle firme a sostegno della lista “Nessun Dorma” e del suo candidato a sindaco.

È SUCCESSO OGGI...