I prossimi giorni, nella capitale saranno ricchi di appuntamenti, in occasione delle festività pasquali.
Si comincia giovedì con la messa nella Basilica di San Pietro, con il successivo trasferimento del Santo Padre a Paliano (FR) per la “lavanda dei piedi”.
Nel pomeriggio avranno luogo due manifestazioni: i “movimenti per l’abitare” al Campidoglio, e gli operai di “Almaviva” in piazza Madonna di Loreto.
Si prosegue venerdì con la messa in Vaticano e la via Crucis.
Sabato ci sarà, allo stadio olimpico, la gara di campionato tra Roma e Atalanta e una manifestazione dei movimenti per l’abitare in campidoglio. In serata la veglia Pasquale.
Domenica infine la messa di Pasqua in Vaticano.
La pianificazione dei servizi di ordine pubblico, particolarmente complessa, dovrà tener conto dell’esigenza di mettere in campo modelli organizzativi diversificati per eventi religiosi e laici, alcuni dei quali caratterizzati da tratti di conflittualità.
Gli obiettivi fissati dal Questore di Roma Guido Marino, tenuto conto dell’attuale allerta terrorismo, sono sostanzialmente due: ridurre il rischio di attentati e aumentare la capacità di risposta delle forze di polizia.
I funzionari della Questura stanno effettuando un’accurata analisi delle aree interessate, per le quali saranno predisposti servizi di sicurezza che comprenderanno limitazioni soprattutto al traffico veicolare, anche per garantire una libera e serena partecipazione agli eventi in aree verdi car-free.