L’emergenza rifiuti che sta affliggendo Roma potrebbe presto trovare una soluzione. O almeno è quanto si ausipca dopo le rassicurazioni di oggi dell’assessora all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Pinuccia Montanari. “A breve porteremo gli studi di fattibilità per l’impiantistica dell’organico. Abbiamo già individuato degli impianti per arrivare a trattare anche fino a 200mila tonnellate di organico” ha dichiarato l’assessora a margine dell’incontro scientifico sul tema “La governance globale dell’ambiente” organizzato dalla fondazione Icef (International court of the environment foundation), in collaborazione con la Sioi nella sede di Palazzetto Venezia.
“Abbiamo già dato impulso – ha precisato Montanari – affinché Ama faccia uno studio molto preciso sul fabbisogno impiantistico: non appena questo studio, realizzato dalla Scuola agraria del Parco di Monza, sarà completato, disporremo delle proposte di fattibilità operativa”.
IMPIANTI DI RIFIUTI DOPO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ
“Il problema è lo studio di fattibilità. Con grande serietà noi parliamo di analisi dettagliate delle necessità e del fabbisogno impiantistico. Inizieremo la realizzazione di questi impianti non appena sarà completato questo studio – ha sottolineato Montanari – Inizieremo presto. Mostreremo anche come sono questi impianti e cercheremo anche delle soluzioni tecnologiche innovative perché ritengo che le esperienze più virtuose in Europa vadano analizzate”.
LE PERPLESSITÀ DI BUSCHINI
Un commento decisamente perplesso è arrivato a stretto giro su Twitter dall’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini. “Rifiuti Roma la chiarezza non è mai troppa – ha scritto – Raggi dice di aver comunicato le aree alla Regione, Montanari che inizierà studio di fattibilità”.
(fonte agenzia Dire)