Era atteso da giorni e il nome è arrivato. Claudio Baglioni – anche se manca ancora l’ufficialità – sarà conduttore (oltre che direttore artistico) di Sanremo 2018.
Lo ha scritto l’ufficio stampa di Sanremo su Facebook mentre sembra che bisognerà aspettare lunedì per avere conferme e dettagli.
Il festival arrivato alla sua 68esima edizione è in programma dal 6 al 10 febbraio. Nei mesi scorsi erano stati fatti i nomi di Fabio Fazio, Amadeus, Virginia Raffaele, Antonella Clerici ma alla fine a salire sul palco dell’Ariston sarà il cantautore romano che ha fatto la storia della musica italiana. Come sarà il festival post Conti?
E’ ancora tutto da vedere ma è certo che sarà un’impresa da capitano coraggioso visto che lo scorso anno il conduttore toscano insieme a Maria De Filippi è riuscito a toccare il 50% di share dopo il 49 del suo secondo anno di conduzione. Baglioni, 66 anni a maggio, è reduce del successo di “Capitani Coraggiosi”, il viaggio in musica e parole, che lo ha visto protagonista insieme a Gianni Morandi.
Uno straordinario show live con alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana dagli anni ’60 a oggi. Paolo Giordano, giornalista de “Il Giornale” twitta: “Claudio Baglioni a #Sanremo2018 selezionerà le canzoni e presenterà lo show con altre conduttrici. Una sfida kolossal“. E sfida sarà visto che il conto alla rovescia è iniziato, c’è molto da lavorare e il tempo stringe. Non mancano certo mille giorni.