La Fabbrica contadina (FICO) di Farinetti che verrà inagurata a Bologna il 15 novembre è sicuramente una delle iniziative di Eataly che richiamerà l’interesse del mondo. Pensate 100mila mq coperti più spazi enormi all’ esterno con fabbriche e campi coltivati, 45 ristoranti, un teatro, un cinema e giostre. Una Disneyland del gusto italiano che nelle previsioni richiamerà in un anno almeno 3 milioni di italiani e altrettanti dall’estero che potranno accedere nel parco dell’agroalimentare senza biglietto.
Per soddisfare l’afflusso previsto, all’interno dell’area è previsto addirittura un albergo fra un paio d’anni.
Certo Eataly si va espandendo nel mondo e sbarcherà prossimamente a Los Angeles su 8.000 metri quadri, poi Toronto, Parigi e Londra (dopo aver già conquistato New York) infine la Cina dove la ormai multinazionale del gusto italiano intende sbarcare fra un paio d’anni a Pechino e Shangai.
Insomma Farinetti che si schernisce dicendo di aver affidato ai figli la gestione di Eataly e si appresta a sbarcare in Borsa, è ormai una potenza internazionale, ma Bologna rappresenterà la sua apoteosi. Solo le centinaia di migliaia di persone che affluiranno a Bologna bisognerà pure portaecele e il mezzo prescelto è quello del ferro in uno snodo strategico per i collegamenti fra nord e sud, est e ovest Italia .
Per questa ragione stamattina è stato presentato l’accordo fra le Ferrovie italiane ed Eataly world per promuovere una mobilità integrata e sostenibile al sevizio dell’eccellenza agroalimentare Italiana.
Un accordo fondato su un network di 228 corse regionali e 180 treni a lunga e media percorrenza. L’accordo, che ha avuto la benedizione dell’AD del gruppo FS Renato Mazzoncini e dal’’ad di Trenitalia Orazio Iacono prevede sino a metà gennaio del 2018 sconti del 30% sui viaggi sino a Bologna con agevolazioni per i soci di Carta FRECCIA in arrivo a Bologna e per i treni regionali che utilizzeranno i servizi offerti da FICO.
All’ingresso del Parco e all’uscita saranno collocate biglietterie automatiche per acquistare i biglietti, mentre dalla stazione al Parco le Ferrovie renderanno disponibile un trenino elettrico che ogni 20 minuti trasporterà gratuitamente i visitatori.
Insomma, la flotta delle Ferrovie sarà disponibile e potenzialmente rafforzata per sostenere un evento che andrà a vantaggio delle Ferrovie stesse e ad Eataly, senza regali a Farinetti, come ha voluto sottolineare Mazzoncini.
Giuliano Longo