Roma, arriva “Gelato Festival”: tour mondiale fa tappa a Villa Borghese

0
296

Prosegue il tour del Gelato Festival 2018, che da sabato 28 aprile a martedi’ 1 maggio fara’ tappa nella Capitale. Cornice dell’evento Villa Borghese (via delle Magnolie), dove grandi e piccini troveranno ad attenderli 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola, ognuno con le proprie gustose creazioni. Un’occasione unica per un tuffo nel mondo del gelato d’autore, fra grandi classici e originali interpretazioni gourmet, con assaggi, degustazioni, iniziative a tema e laboratori didattici – allestiti in tre grandi food truck – che animeranno per quattro giorni il cuore verde della citta’. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) dara’ diritto all’assaggio di tutti i gelati presenti. Per info e aggiornamenti sul programma: www.gelatofestival.it. Questa la lista delle gelaterie presenti: Il Re Sole di Roma con ‘Dolce Inverno’, Gran Caffe’ di Ostia con ‘Vintage’, Tempesta di gusti di Roma con ‘Caffe’ nocciolato’, I golosoni di Roma con ‘Baciami ancora’, Il gelatiere di Cerveteri con ‘Rosalina’, Accademia di Roma con ‘Petali di lampone’, Nonno Lillo di Roma con ‘Arachide al sale rosso delle Hawaii’, Fortini Caffe’ di Roma con ‘Caviale catalano’, Caffe’ del Mar di Vieste con ‘Cristalda e Pizzomunno’, Biancaneve e i sette nani di Palermo con ‘Philadelphia e aceto balsamico di Modena’, Gelatario di Roma con ‘Cheese Cake’, Sweet di Crotone con ‘Tu vuo’ fa l’americano’, Bamby di Ariccia con ‘Nocchione rosmarino e lampone’, Punto Gelato di Roma con ‘Tiramisu’ del sole’, Mastrobattista di Latina con ‘Pistacchio e mandarino’ e Gelateria da Re di Roma con ‘Mediterraneo’. Per romani e turisti la manifestazione – patrocinata dal Comune di Roma, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffe’ e della panificazione per il canale foodservice), e con IntesaSanpaolo come top sponsor Italia – e’ un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti in una delle piazze italiane piu’ suggestive e fotografate al mondo all’intero dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il piu’ grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Intesa Sanpaolo e’ il Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La partnership non si esaurira’ nelle tappe delle piazze dove Intesa Sanpaolo e’ partner del concorso, ma continuera’ nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo e’ di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si sviluppera’ durante tutto l’anno. La kermesse e’ realizzata con la partecipazione di alcune delle piu’ importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale) presente con Cookies The Original®, Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), Acea come sponsor tecnico, Parmalat (fornitoreufficiale di latte e panna freschi), BioBio, Hiber, Weker e Solochef.it con le sue divise griffate. Sul fronte media, invece, insieme a Punto IT, TuttoGelato, Dimensione Suono Roma – che sara’ in piazza con i suoi giochi e la musica – piu’ FunWeek e Mangia&Bevi. La manifestazione rappresenta la nona edizione di un tour che nelle prossime settimane tocchera’ Torino in piazza Vittorio Veneto sabato 5 e domenica 6 maggio, per concludere a Milano in piazza Castello sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito della Milano Food Week. Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si spostera’ all’estero con le tappe al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio. Il programma continentale culminera’ con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast. Gli appuntamenti nelle varie citta’ sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro. Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

È SUCCESSO OGGI...