Stadio Roma, tra gli indagati Bordoni e Ferrara

0
315

Dopo gli arresti, emergono anche i primi nomi degli indagati sul caso della stadio della Roma. Tra questi il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio, Paolo Ferrara, Davide Bordoni, capogruppo di Forza Italia al Campidoglio ed ex presidente del municipio X, che comprende anche Ostia e Mauro Vaglio, presidente dell’ordine degli avvocati di Roma e candidato (non eletto) per il M5S alle scorse elezioni politiche al Senato “in qualità di materiale compilatore della fattura per operazioni inesistenti, al fine di consentire alla Eurnova o ad altra società del gruppo Parnasi, destinataria della stessa, di evadere le imposte sui redditi in termini di maggiore Iva a credito e maggiori costi deducibili, emetteva una fattura relativa ad attività professionale di fatto mai eseguita per l’importo di 15mila euro.

Tra i nomi c’è anche Daniele Piva, avvocato e candidato non eletto alla Camera per il M5S alle scorse elezioni politiche. A Piva è contestata la materiale compilatura di una fattura per attività professionale mai eseguita da 16.032 euro, al fine di consentire alla società destinataria della fattura di evadere le imposte sui redditi.

In totale le persone coinvolte nel’indagine sono sedici: nove arrestati – di cui tre ai domiciliari – e sette indagati. Nell’ambito dell’indagine, oltre alla contestazione dell’associazione a delinquere finalizzata alal corruzione, ci sarebbero due contestazioni per traffico di influenze, quattro contestazioni per emissione di fatture per operazioni inesistenti, cinque episodi di corruzione, due contestazioni per finanziamento illecito ai partiti. Le tangenti sarebbero state date in tre diverse modalità: in contanti, tramite le assunzioni di amici e parenti e tramite l’assegnazione di consulenze.

Secondo gli inquirenti il presidente Acea Luca Lanzalone avrebbe ottenuto dal gruppo Parnasi la promessa di consulenze per un valore di circa 100.000 euro mentre il vicepresidente del consiglio regionale di FI Adriano Palozzi avrebbe ottenuto 25 mila euro tramite l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. L’ex assessore regionale pd Michele Civita avrebbe invece ottenuto una promessa di assunzione del figlio da parte del gruppo Parnasi.

Davide Bordoni, capogruppo di FI in Campidoglio, avrebbe ricevuto una somma in contanti mentre il capogruppo cinquestelle in Comune Paolo Ferrara avrebbe ottenuto da parte del gruppo Parnasi una promessa di realizzazione di un progetto di restyling per il municipio di Ostia.

ARIA DI ATTESA

C’e’ aria di attesa in Campidoglio per le carte della vicenda Stadio Roma. Per ora la parola d’ordine e’ ‘no comment’. “E’ presto per commentare, prima vediamo le carte”, ha detto il presidente dell’Assemblea capitolina, Marcello De Vito (M5S) interpellato a margine di una conferenza sulla notte bianca dello sport. Evento a cui ha preso parte anche l’assessore allo sport di Roma Daniele Frongia che sul caso da’ una risposta analoga: “Non ci sono elementi per commentare, lo faremo in seguito. Le uniche informazioni le abbiamo apprese dalla stampa”. Il presidente della commissione Sport Angelo Diario (M5S) risponde cosi’ a chi gli chiede se nelle chat dei consiglieri si e’ parlato della questione: “Ovviamente, abbiamo letto i giornali. Nessuna reazione particolare, siamo in attesa di capire”.

È SUCCESSO OGGI...