Non si arresta l’attività di contrasto ai fenomeni di abusivismo commerciale e di degrado urbano da parte della Polizia Locale di Roma Capitale in vari quartieri della città.
L’intervento dei caschi bianchi del nucleo PICS (Pronto Intervento Centro Storico) nella giornata di ieri e durante la mattinanata odierna si è concentrato nelle zone a maggior affluenza turistica , in particolare: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Sant’Egidio, Trastevere, Lungaretta, Ponte Fabricio e Fori Imperiali. Oltre 2.500 gli articoli posti sotto sequestro, tra cui borse, cappelli, occhiali, bigiotteria, foulards, accessori di telefonia, fiori ed acqua, conservata in scarse condizioni igieniche. Ventisei i sequestri, tra penali ed amministrativi. I venditori, tutti di nazionalità straniera, si sono dati alla fuga alla vista degli operanti.
Sul litorale romano, nella sola giornata di ieri, sono stati 9.000 i pezzi sequestrati, tra generi alimentari e non, tramite controlli mirati sul lungomare di Ostia. Gli agenti del Gruppo Mare e del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) hanno effettuato 31 sequestri, tra penali e amministrativi. Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni.