La consuetudine è stata rispettata anche quest’ anno: lo storico palazzo cittadino, “Doria Pamphilj ”, ha ospitato il Consiglio comunale d’ insediamento della Città di Valmontone; che lo scorso 10 giugno ha rieletto sindaco l’ uscente, Alberto Latini.
Ieri, giovedì 28 giugno 2018, un folto pubblico ha popolato il secondo piano dell’ edificio.
La continuità appare piuttosto evidente: confermata, quale vicesindaco, Veronica Bernabei; alla presidenza dell’ Aula Mirko Natalizia. Nel Gabinetto di Governo siedono, ancora una volta, Marco Gentili e Giulio Pizzuti. Battesimo assessorile per la giovane Eleonora Zianna (consigliere comunale dal 2013) e per Matteo Leone che, per la prima volta, contestualmente, è membro tanto nel “parlamentino locale”, quanto nell’ Esecutivo municipale.
La fascia tricolore, rivolgendosi alla tavola assembleare, ha ringraziato la cittadinanza per la rielezione, annunciato le linee guida dell’ azione che condurrà al timone del Palazzo comunale e, non da ultimo, ricordato, l’ onorevole Angelo Miele (più volte sindaco della Città di Valmontone) passato a miglior vita a fine maggio 2018, dopo aver combattuto (con la tenacia che lo ha sempre caratterizzato) un male tanto violento, quanto fulmineo.
Un “veterano” del Consiglio comunale di Valmontone, il già ex vicesindaco in passate consiliature, Piero Attiani, è stato eletto vicepresidente dell’ Aula in rappresentanza della prima formazione di minoranza, “SiAmo Valmontone ”; che, alla testa del gruppo consiliare, ha l’ ormai ex candidato sindaco Maria Grazia Angelucci. Anche “La Tua Voce per Valmontone ”, ha fatto la medesima scelta: l’ ex aspirante sindaco, Massimiliano Bellotti, ha in mano il destino della lista che lo proponeva alla poltrona più ambita del centro casilino. A completare la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari è il “numero uno” della pattuglia di maggioranza, “Libera Valmontone ”, in Assise, Roberto Matrigiani: un ritorno prestigioso in Aula per il giovane riformista; in passato (ai tempi del compianto ex sindaco Egidio Calvano) membro del parlamentino valmontonese.
Seguiremo la vita politico – amministrativa della Città di Valmontone (come sempre fatto).
Nel confermalo, formuliamo al signor sindaco e ai sedici consiglieri comunali i migliori auguri di buon lavoro e di felice permanenza in seno all ‘ Assemblea ; espressione, come ai sensi di legge, del volere democratico e libero degli elettori.
Filippo Caporossi