Donne 4.0, la sfida di Confassociazioni nell’era delle reti e dello smart working

0
397

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Carissimi,

ci permettiamo di scriverVi per sottoporVi un tema di grande importanza e significato per il nostro Paese. In CONFASSOCIAZIONI, la più grande organizzazione di associazioni delle professioni innovative e dei servizi all’impresa del nostro Paese, (365 associazioni professionali, più di 700mila professionisti iscritti, di cui circa 130mila imprese con 4,5 dipendenti medi) siamo tutti convinti che uno dei cambiamenti più importanti del Mondo 4.0 e del prossimo ventennio sarà generato non solo e non tanto dalla tecnologia, quanto dal ruolo che avranno le donne nei processi del futuro.

Molti ora parlano di “pink revolution” ma, a nostro parere, quella è una rivoluzione che ha già avuto luogo. Pensiamo a “2001 Odissea nello spazio”, il film di Stanley Kubrick che festeggia in questi mesi il proprio cinquantenario. Un film straordinario in termini di capacità predittive sull’Intelligenza Artificiale, in cui però le donne erano praticamente tutte segretarie, centraliniste, al massimo impiegate. Perché? Perché nel 1968, quasi nessuno poteva prevedere la rivoluzione femminista che avrebbe cambiato tutto. Compreso il futuro. In realtà, dal 1970 ad oggi, due di ogni tre posti di lavoro creati nel mondo sono stati occupati da donne. In quasi tutti i Paesi la partecipazione delle donne alla forza lavoro è aumentata. Le donne hanno sempre lavorato tanto ma, in questo momento, l’aumento delle donne con un lavoro retribuito contribuisce alla crescita dell’economia mondiale più dello sviluppo della Cina o dell’introduzione delle nuove tecnologie.

Anche se si tratta di un trend con “molti se e molti ma”, gli aspetti positivi sono che il numero di donne che occupano ruoli di alto livello cresce velocemente e che, oggi, anche le donne più povere hanno opportunità di lavoro retribuito. E’ una delle conseguenza dell’economia della conoscenza che ha spostato le basi dell’economia dai muscoli al cervello, emancipando collettivamente quell’universo femminile che ora, a parere di Confassociazioni, si prepara a guidare gran parte dello sviluppo a livello globale.

E’ su questi temi che vogliamo confrontarci ed è per questo che La invitiamo a partecipare alla Conferenza Annuale di CONFASSOCIAZIONI dal titolo “Donne 4.0: la sfida vincente delle donne nell’era delle reti e dello smart working” (mercoledì 18 luglio 2018, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, Roma, dalle 14.30 alle 18.30). Nel ringraziare per l’attenzione, alleghiamo un estratto del position paper di CONFASSOCIAZIONI che verrà presentato nel corso della Conferenza. In allegato anche il programma ad oggi della Conferenza con nomi e dress code di accesso.

 

IL PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI

Angelo Deiana

 

LA VICE PRESIDENTE PER LE PARI OPPORTUNITA’

Federica De Pasquale

È SUCCESSO OGGI...