Roma, aula approva mozione Pd: sgomberare subito CasaPound. Lombardi: «Tutela della legalità non ha colore politico»

0
234

L’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione, a prima firma del consigliere Pd Giovanni Zannola, che chiede lo sgombero dello stabile di via Napoleone III occupato dal CasaPound. Oltre ai Dem ha votato a favore anche il gruppo del M5s. Il documento chiede alla sindaca Virginia Raggi di intervenire presso il Ministero degli Interni e preso il Prefetto/Questore affinche’, si legge nella mozione, sia predisposto “lo sgombero immediato dell’edificio sito in Via Napoleone 111, illegalmente occupato dall’associazione CasaPound Italia”. Il provvedimento richiede anche di “proseguire il percorso di permuta dell’immobile finalizzato alla sua riqualificazione, avviando un percorso di confronto con la cittadinanza e le Istituzioni territoriali per deciderne l’utilizzo futuro”.L’immobile di via Napoleone III e’ occupato dal 26 dicembre del 2003, dopo l’ingresso di un gruppo di militanti di estrema destra. In epoca fascista il palazzo ospitava l’ente per l’istruzione media e superiore mentre dal 1963 e’ divenuto sede di uffici del ministero dell’Istruzione. Negli anni successivi all’occupazione il Ministero ha comunicato al demanio dello Stato le cessate esigenze di utilizzo del palazzo. Nel rimpallo di competenze tra enti dello Stato sulla titolarita’ della gestione dell’immobile sono trascorsi quindici anni e il sollecito di sgombero e’ rimasto sempre lettera morta.

“Bene ok a sgombero CasaPound. La tutela della legalità non ha colore politico e non può esservene una di serie A e una di serie B. Matteo Salvini mi ti presenterai anche lì con la ruspa?”. E’ il tweet di Roberta Lombardi, capogruppo M5S in Regione Lazio, sull’ok allo sgombero di CasaPound.

“La mozione approvata in consiglio comunale e promossa dal consigliere Pd Zannola a nome del gruppo e’ un atto istituzionale importante che va onorato. In primo luogo dal ministro Salvini che viene definito “un alleato” dal segretario di casa Pound. Salvini dimostri di tenere le distanze con la destra estremista che lo definisce “alleato” o (come Franco Freda) “Salvatore della razza bianca in Europa”. Lo scrive il parlamentare del Pd Roberto Morassut.

“Gianroberto Casaleggio diceva che “un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra”. Il ripristino della legalità per il Movimento 5 Stelle è sempre una buona idea, tanto più se ci si trova davanti una situazione di palese ingiustizia che si perpetra da troppi anni. L’occupazione dell’immobile di Via Napoleone III a Roma da parte di Casapound è una di queste. Per questo accogliamo con estremo favore l’approvazione in Aula in Campidoglio di una mozione per sollecitare il Ministero degli Interni, il prefetto e il questore al fine di predisporre lo sgombero immediato dell’edificio. La sindaca Virginia Raggi lo aveva già chiesto più volte, ed ora il voto dei consiglieri capitolini non fa altro che confermare quel suo indirizzo. Adesso l’auspicio è che il Ministero dell’interno intervenga al più presto. Ovviamente se Casapound vorrà lasciare il palazzo autonomamente ben venga! Farebbe risparmiare una spesa ai cittadini e uno sforzo alle autorità competenti per lo uno sgombero”. Così in una nota la senatrice M5s Alessandra Maiorino.

È SUCCESSO OGGI...