Ogni giorno viviamo sulla nostra pelle la totale assenza di spazi culturali e di aggregazione condivisi all’interno della città. Ciampino è un luogo desolato, dove le iniziative artistiche sono totalmente abbandonate, esattamente come lo è il “costruendo teatro comunale”. Una città in cui la parola cultura è sinonimo di sterili filari di bancarelle montate sotto un’illuminazione vagamente natalizia, dove le mostre fotografiche si espongono solo in occasione delle celebrazioni dell’Aeroporto, come se non ci fosse nient’altro.
Ma a Ciampino ci sono tante persone che fanno e che hanno voglia di fare.
Ci sono associazioni culturali, movimenti e artisti in cerca di spazi in cui esprimersi. L’unico limite è che queste realtà “vive” che fanno parte del nostro territorio ma spesso non riescono a incontrarsi.
Anche se i risultati delle scelte politiche delle recenti Amministrazioni sono sotto gli occhi di tutti, e la rinuncia alla riqualificazione pubblica dell’IGDO è l’emblema dell’abbandono in cui versano i Beni Comuni, noi non ci arrendiamo.
Tutto questo non è inevitabile come ci vogliono far credere, e non saremo passivi allo smantellamento del senso di appartenenza alla nostra comunità.
Ci rivolgiamo quindi a tutti quelli che sentono il nostro stesso disagio e che rivendicano le stesse nostre esigenze: spazi pubblici accessibili e politiche culturali reali che consentano la trasmissione del sapere.
Sabato 15 ottobre alle 17:30, di fronte alla scalinata della biblioteca comunale, siete tutti invitati a dare vita alla Prima Assemblea pubblica per “RibellARTI”: decidere insieme un percorso per riprenderci i nostri spazi ed elaborare delle pratiche politiche e culturali volte alla difesa di tutti i BENI COMUNI.
Ci saranno dibattiti, iniziative artistiche, proiezioni e uno spazio dedicato ai bambini.
Vi aspettiamo per progettare un percorso insieme. Non mancate!