Al grido di Watanka parte la terza stagione di Braccialetti Rossi, una produzione Rai Fiction-Palomar, in collaborazione con Big Bang Media, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti. Una serie del tutto inedita (in Spagna non è stata girata, si sono fermati alla seconda), in cui il regista Giacomo Campiotti e lo sceneggiatore Sandro Petraglia hanno quindi lavorato facendo evolvere le storie dei ragazzi delle passate stagioni e ampliando il cast. «I ragazzi sono cresciuti e hanno dimensioni diverse. Ma abbiamo anche lavorato su nuovi personaggi, sia dei braccialetti che degli adulti, come ad esempio l’ingresso di nuovi medici» hanno sottolineato.
«È stato rischioso iniziare a parlare di ragazzi malati come se fossero normali – ha aggiunto Campiotti -. Nel senso che come tutti gli altri vogliono giocare, litigare, innamorarsi. Il loro segreto è il coraggio e credo che abbia pagato la sensibilita con cui il tema è stato affrontato. Avremo un finale sorprendente, con Leo alle prese con lo scontro finale con il male. Con Flam impareremo che dietro al dolore ci può essere un cambiamento positivo. E poi ci sarà la fidanzata di Vale, la bella che si troverà ad avere amici malati e anche questo porterà uno sconvolgimento. Francesca Chillemi sarà la mamma di Bobo, un ragazzo cardiopatico. Nina affronterà la malattia e questa volta ne dovrà parlare con la sua famiglia».
La nuova serie in onda da domenica 16 ottobre su Rai Uno, per otto appuntamenti, verrà mandata in onda subito dopo il Tg, alle ore 20.35 come ha anticipato il direttore di Rai Uno Fabiano. «La Rai ha abbracciato questo progetto sin dall’inizio – ha spiegato – e ci sono diverse cose che mi legano a questa fiction, una per esempio è che viene girata in Puglia e io sono pugliere. Abbiamo deciso di mandarla in onda in primissima serata, con un pizzico di coraggio, per permettere ai ragazzi che la guardano di non fare troppo tardi, visto che lunedì si va a scuola». Ed è inutile nascondere che da questa serie la Rai si aspetta grandi ascolti, conferme di successi come accadaduto nelle due precedenti stagioni.
La direttrice di Rai Fiction, Tinni Andreatta ha voluto sottolineare come questo progetto sia un «nuovo modo di fare servizio pubblico, con un linguaggio potente, moderno e coinvolgente, una serie di qualità, con ritmo nel racconto, dove i giovani sono i protagonisti».
IL CAST – E l’annuncio per i fan è che si sta già lavorando alla quarta stagione! Ecco il cast di questa terza serie: Aurora Rufino (Cris, la ragazza), Carmine Buschini (Leo, il leader), Brando Pacitto (Vale, il vice-leader), Mirko Trovato (Davide, il bello), Pio Luigi Piscicelli (Toni, il furbo), Cloe Romagnoli (Flam), Denise Tantucci (Nina), Daniel Lorenz Alviar Tenorio (Chicco) e Lorenzo Guidi (Rocco, l’imprescindibile). Le new entry: Nicolò Bertonelli (Bobo), Maria Melandri (Margi) e Silvia Mazzieri (Bella). Altri personaggi: Carlotta Natoli (dott.ssa Lisandri), Andrea Tidona (dott. Alfredi), Elisabetta Pozzi (Bianca), Lele Vannoli (Ulisse), Niccolò Senni (dott. Carlo), Moisè Curia (Ruggero), Simonetta Solder (mamma di Vale), Vittorio Viviani (nonno di Toni), Francesca Valtorta (sorella Cris), Giulio Cristini (padre di Flam), Giulio Rubinelli (oculista). E ancora: Cecilia Dazzi (mamma di Leo), Luca Ward (generale), Sara Lazzaro (madre di Flam), Antonietta Bello (madre di Margi), Francesca Chillemi (madre di Bobo), Giorgio Marchesi (dott. Baratti), Stefano Venturi (padre di Leo), Lucia Mascino (madre di Nina), Maurizio Donadoni (padre di Nina), Manela Micoli (Mela), Fabrizia Sacchi (madre di Cris) e Alberto Molinari (padre di Cris).
LA PRIMA PUNTATA – In ospedale arriva Bobo, un ragazzo bello e tenebroso la cui vita è appesa ad un filo: solo un trapianto di cuore può salvarlo. Nel frattempo Nina costringe Vale a farle una promessa molto importante. Sull’isola, l’idillio amoroso di Leo e Cris deve fare i conti con la malattia del nostro leader: Leo ha un malore e deve tornare in ospedale per sottoporsi alle terapie. Il ragazzo scopre che il suo nuovo compagno di stanza è proprio Bobo.
In quel momento arriva anche un cardiochirurgo importante, chiamato proprio per seguire il ragazzo: si tratta del dottor Baratti. Nel reparto di oculistica, i genitori di Flam ricevono una notizia inaspettata, che costringe il papà a bussare alla porta della sua ex moglie, da cui ha avuto una figlia, Margi, che ignora l’esistenza di Flam ma potrebbe cambiarle la vita…
Leo esce di nascosto per andare sulla tomba di sua madre, ma con sua sorpresa, c’è un uomo che le sta portando dei fiori, un uomo che non ha mai visto.
(Foto Paolo Pizzi)