Si è tenuto questa mattina, presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, il tavolo tecnico relativo all’incendio presso il termocombustore di San Vittore alla presenza dell’Assessore Mauro Buschini, del sindaco di San Vittore Nadia Bucci, di Arpa Lazio, della Asl di Frosinone, dei VV.F di Frosinone e delle direzioni regionali preposte.
“Arpa ha comunicato di aver analizzato i dati delle centraline fisse, soprattutto per quanto riguarda le polveri, e istallato un campionatore mobile ad alto volume nei pressi dell’impianto per una valutazione approfondita degli inquinanti” si legge in un nota della Regione Lazio.
“Dai dati delle centraline fisse sono emersi valori ampiamente sotto i limiti previsti dalla normativa vigente – riporta la nota -. Sono stati portati in laboratorio, inoltre, i filtri del campionatore mobile per le successive analisi: sarà formalizzato già nelle prossime ore il dato ufficiale, ma emerge, dai primi riscontri, la non rilevazione di alcun valore anomalo”.
“L’assessore Buschini ha chiesto agli enti preposti e presenti al tavolo di lavorare, oltre che sui dati delle centraline fisse e del campionatore mobile, sulle analisi nei terreni circostanti nonostante la non rilevazione di inquinanti in aria e procedere al campionamento del suolo intensificando le attività per una maggiore tranquillità dei cittadini del comprensorio – conclude la nota della Regione Lazio -. Il tavolo è stato aggiornato alla prossima settimana per una nuova valutazione in relazione ai dati che emergeranno in questi giorni”.