Elezioni regionali, le coppie perfette nelle liste del Pd

0
686

Con la doppia preferenza di genere sancita alla Pisana oltre che alle elezioni per i comune di Roma, nascono i tandem donna/uomo che si presenteranno nelle liste del Pd per le prossime regionali. 

Così  la direzione regionale del Pd ha ufficializzato i candidati  che concorreranno in coppia eccettuati l’assessore regionale alla urbanistica regionale e capolista a Roma Michele Civita, Eugenio Patané e Gianfranco Zambelli.

Per quanto riguarda le coppie il presidente dell’assemblea della Pisana Daniele Leodori correrà con Michela Di Biase, capogruppo del Pd in Campidoglio. Il capogruppo alla Pisana Massimiliano Valeriani andrà al voto con Marta Leonori, già assessora al Commercio di Marino che le fece abbandonare il seggio alla Camera per far parte della sua squadra. Sempre su Roma l’avvocato Cristina Michetelli correrà insieme ad Andrea Ferro.

Per quanto riguarda i candidati dei territori  Marco Vincenzi da Tivoli correrà con la deputata Marietta Tidei figlia dell’ex sindaco di Civitavecchia e molto influente sul litorale nord. 

L’ex sindaco di Palestrina e anche lui consigliere uscente Rodolfo Lena   andrà in coppia con la presidente del consiglio comunale di Fiumicino Michela Califano.

Altra strana coppia quella del deputato uscente Emiliano Minnucci già sindaco di Anguillara ed Eleonora Mattia per qualche tempo vicesindaca di Valmontone. E ancora l’ex sindaco di Ciampino e consigliere uscente Simone Lupi corre con Valentina Grippo ex consigliera capitolina del Pd.

Per la lista civica certi i due consiglieri uscenti di ex Sel, fedelissimi del vicepresidente Smeriglio, Marta Bonafoni e Gino De Paolis.

Queste alcune delle coppie che verranno ufficializzare al momento della firma in lista, ma Nicola Zingaretti segna un altro punto a Rieti dove candida nella sua lista civica l’ex sindaco quella città recentemente sconfitto per pochi voti, Simone Pietrangeli con Maria Rita Pitoni, dirigente della scuola di Amatrice. Quasi a segnare la sua presenza politica nella ‘contea’ di Sergio Pirozzi

Giuliano Longo

È SUCCESSO OGGI...