Lazio, Zingaretti: «Claudio Di Berardino nuovo assessore al lavoro»

0
832

«Considerando il contributo di Liberi e Uguali alla campagna elettorale e preso atto della dialettica ancora aperta per un contributo possibile alla squadra di governo della Regione, credo vada fatto un passo in avanti. Nel rispetto delle prerogative proprie del Presidente, e per garantire la piena operatività al governo della Regione, ho deciso quindi di nominare Claudio Di Berardino nuovo assessore regionale con deleghe al Lavoro e alla Difesa dei diritti. Sono convinto che la storia, l’autorevolezza e la forte personalità di Claudio garantirà un eccellente lavoro e favorirà il rilancio di uno spirito unitario dell’alleanza e della Giunta». A dichiararlo in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Apprendiamo con vivo piacere la notizia della nomina di Claudio Di Berardino ad assessore regionale con deleghe al Lavoro e alla Difesa dei diritti, un ruolo che sapra’ ricoprire sicuramente con valore e passione. Una passione e una competenza che gia’ gli conosciamo avendo condiviso, insieme alla Uil, tante iniziative per la difesa del lavoro e dei lavoratori nei lunghi anni in cui ha guidato la Cgil regionale. Da parte mia e della Cisl di Roma e del Lazio, i piu’ sinceri auguri di buon lavoro”. Queste le parole di Paolo Terrinoni, segretario generale della Cisl del Lazio.

”Claudio Di Berardino è l’assessore in cui si può riconoscere tutta la sinistra, figura autorevole, di garanzia, di grande esperienza in un settore cruciale per la Regione Lazio’’, a dichiararlo in una nota Daniele Ognibene, consigliere regionale di Leu.

”La sinistra – ha aggiunto – ha la necessità di ricostruire un proprio percorso partendo dalle esigenze dei cittadini che vedono nel mondo del lavoro l’elemento fondamentale del vivere quotidiano”.

”La nostra attività politica ci dovrà vedere impegnati a tornare tra la gente ascoltandone le esigenze e i loro bisogni – ha proseguito il rappresentante di Leu – Claudio Di Berardino potrà aiutarci in questo difficile percorso grazie alla sua sensibilità e alla sua esperienza. ”Nicola Zingaretti – ha poi aggiunto Ognibene – con questa scelta ha aperto un percorso positivo che ci fa guardare con ottimismo al futuro della Sinistra e del Centrosinistra sia nella Regione Lazio che nell’Italia intera”.

“Si consolida la squadra di governo della Regione Lazio, con l’ingresso in Giunta di Claudio Di Berardino, a cui vanno i miei sinceri auguri di buon lavoro. Sono certo che il suo contributo in tema di lavoro e diritti sarà prezioso. La sua figura, la sua esperienza e la sua biografia sono garanzia in questo senso. Ora la squadra è al completo e ha tutte le carte in regola per fare un ottimo lavoro e proseguire sulla strada del cambiamento di questa Regione”, ha detto il Vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.

“I migliori auguri di buon lavoro a Claudio Di Berardino, nominato dal Presidente Zingaretti assessore al lavoro. La sensibilità sociale e la storia politica e sindacale di Claudio sono una garanzia unitaria per la sinistra e un capitale prezioso per affrontare le sofferenze economiche e sociali nel Lazio”, ha scrito in una nota Stefano Fassina, deputato di LeU.

È SUCCESSO OGGI...