I camion sono tornati a scaricare i rifiuti da oltre un mese. Nella discarica di Colle Fagiolara di Colleferro l’attività, infatti, è ripresa da diversi giorni, ma non senza polemiche da parte di chi in quell’area ci vive. Proteste e mobilitazioni che si sono spinte fino al Tar del Lazio e a numerose segnalazioni ad Arpa Lazio.
Dobbiamo però precisare che la discarica, di proprietà comunale, è gestita da Lazio Ambiente e la chiusura è stata sancita per il 31 dicembre 2019.
Secondo quanto riportato dal sito frosinonetoday.it, in un articolo a firma di Daniele Flavi, «con la ripresa dell’attività di scarico dei rifiuti e con il ritorno dei camion per gli abitanti della zona e per i ragazzi che frequentano la scuola che si trova a pochissimi metri dell’ingresso sono tornati i vecchi problemi. Sono tornati i miasmi, la puzza ed i gabbiani hanno ripreso a sorvolare le “collinette”. Inoltre, grazie a delle foto esclusive che frosinonetoday.it è riuscito a trovare si vedono i camion scaricare ed uno strano laghetto che potrebbe essere formato da acqua piovana ma che potrebbe portare alla creazione del percolato. Una situazione molto strana in quanto nelle discariche non dovrebbero esserci queste formazioni di “laghetti”. È facile chiedersi – continua ancora l’articolo – a questo punto chi sta controllando cosa viene giornalmente scarico nella discarica? Il sindaco Sanna qualche giorno fa chiedeva in un post sui social scusa agli studenti (ma non abbiamo capito perché non abbia citato anche in residenti che passano molte più ore all’interno della giornata a contatto con la puzza che proviene da Colle Fagiolara). Lazio Ambiente sta svolgendo in controlli che gli competono quale gestore della discarica sui rifiuti che vengono conferiti? Ed il Comune di Colleferro, proprietario del sito, sta attuando le verifiche nei confronti del gestore?».